L’intervista di Gualtieri a ‘Telefisco’: “Come Governo esaminiamo tutti gli scenari e poi prenderemo decisioni”.

ROMA – Lunga intervista ai microfoni di Telefisco da parte del ministro Gualtieri che è ritornato sul possibile taglio dell’Iva: “E’ uno degli strumenti possibili di tipo congiunturale – ha detto il titolare del Mef citato da RaiNews 24noi stiamo valutando tutti questi possibili interventi, tenendo anche conto del quadro delle risorse, dello spazio fiscale di cui si dispone e dei vari interventi necessari a luglio. Stiamo esaminando tutte le varie opzioni e scenari e poi prenderemo una decisione“.

Dl semplificazioni e tasse

Il ministro Gualtieri ha ribadito come nelle prossime settimane il Governo varerà “il decreto semplificazioni, fondamentale per accelerare la messa a terra degli investimenti che stanno partendo. Lavoriamo a pancia a terra per aprire i cantieri“.

Passaggio anche sulle tasse: “Il primo luglio entra in vigore il primo tassello della riforma fiscale – ha ricordato l’esponente dem – con 16 milioni di lavoratori che pagheranno meno tasse con il taglio del cuneo fiscale. Poi abbiamo approvato la delega sul Family act che prevede sostegno alle famiglie […]“.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Condono fiscale e ripresa

Il titolare del Dicastero economico ha parlato anche del condono fiscale: “Abbiamo detto che non lo faremo. La voluntary disclosure è una cosa diversa ma se è sul contante è molto complessa e ha dei profili giuridici delicati. C’è anche il tema che se non è un condono non è efficace, ma se diventa un condono entra nella tipologia di interventi che noi non consideriamo. Per questo sarei molto prudente sulla proposta. La stiamo analizzando tecnicamente con molta attenzione […]“.

Chiusura sulla possibile ripresa: “Siamo in un contesto nuovo con una contrazione del Pil senza precedenti. Noi ci auspichiamo una ripresa già nel terzo trimestre e con indicatori“. Chiare le idee da parte del Governo che sta lavorando sul rilancio del Paese.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
dl semplificazioni economia News politica roberto gualtieri

ultimo aggiornamento: 24-06-2020


Il M5s si spacca: due addii in Parlamento e dieci a rischio espulsione

Elezioni regionali, Zingaretti a Italia Viva e M5s: “Basta divisioni”