L'intervista di Gualtieri ai microfoni di 'Che tempo che fa'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl Rilancio, Gualtieri: “Abbiamo deciso di abbonare il saldo e l’acconto dell’Irap”

Roberto Gualtieri

L’intervista di Roberto Gualtieri a ‘Che tempo che fa’: “Ci saranno ristori a fondo perduto per le pmi con 5 milioni di fatturato”.

ROMA – “Abbiamo deciso di abbonare il saldo e l’acconto Irap“, in un’intervista ai microfoni di Che tempo che fa il ministro Roberto Gualtieri che si è soffermato sul dl Rilancio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ci saranno ristori a fondo perduto per le pmi con 5 milioni di fatturato – ha rivelato il titolare del Dicastero dell’Economica – che saranno dati con un bonifico da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nel provvedimento ci saranno 12 miliardi per saldare i crediti che le imprese vantano con la pubblica amministrazione“.

“Lo Stato interverrà con le sue risorse”

Nell’intervista il ministro ha ribadito che “lo Stato interverrà con le sue risorse e in questa fase non si può lasciare la mano invisibile del mercato“.

Siamo pronti – ha aggiunto Gualtieri citato dall’Adnkronosad aiutare le imprese a ripartire per reggere questa sfida straordinaria. E per quelli che non ce la fanno a pagare le bollette introdurremo esenzioni dagli oneri di sistema, cioè di quella parte della bolletta non indifferente dal punto di vista del costo e che non è legata al consumo“.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Gualtieri sul Mes

Il ministro è ritornato anche sul Mes: “Dalla Meloni ho sentito un po’ di confusione sulle condizionalità. Non è come ha detto e c’è un equivoco. Il Fondo Salva Stati prevede delle condizionalità è scritto nel trattata. L’accordo negoziato, però, non prevede che si siano condizionalità ma si è deciso che le condizioni sono quelle che si usino questi soldi per la spesa sanitaria e di prevenzione diretta e indiretta“.

Sul Mes, comunque, la partita non è chiusa visto che l’ultima parola spetterà al Parlamento. E quello sarà il momento della verità per la maggioranza e il premier Conte.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:22

Decreto rilancio, migranti e Irap gli ultimi nodi da sciogliere

nl pixel