L'intervista della ministra Luciana Lamorgese a Il Messaggero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Lamorgese: “Giovani da responsabilizzare”

Luciana Lamorgese

L’intervista della ministra Lamorgese a ‘Il Messaggero’: “Non bisogna abbassare la guardia”.

ROMA – In un’intervista rilasciata a Il Messaggero la ministra Larmogese ha ribadito il bisogno di tenere alta la guardia in questa ‘fase 2’ del coronavirus: “Dobbiamo porre la massima attenzione ai mezzi pubblici, ai quartieri della movida e agli esercizi commerciali che vendono cibi e bevande da asporto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La titolare del Viminale ha lanciato anche un messaggio agli italiani: “In questo momento a prescindere dalla sorveglianza ognuno di noi è la migliore sentinella. Dobbiamo continuare ad adottare seriamente le precauzioni anche per convincere i più giovani a non mollare“.

Regolarizzazione dei migranti

Uno dei temi toccati in questa intervista è quello della regolarizzazione dei migranti. Chiare le idee da parte della ministra che ha proposto “un’ipotesi intermedia: tre mesi di durata per i permessi di soggiorno temporanei“.

Abbiamo lavorato a lungo con i ministri Cataldo, Bellanova e Provenzano – ha aggiunto Luciana Lamorgese – per mettere a punto un testo e siamo quasi d’accordo su tutto. I vantaggi dell’emersione del lavoro in nero sono evidenti perché l’operazione genera un gettito per le casse dell’Inps e rende visibili i tanti migranti che oggi sono dei fantasmi“.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Il tema delle scarcerazioni

Nell’intervento su Il Messaggero la ministra dell’Interno è intervenuta anche sulla questione scarcerazioni. “Ho impartito precise indicazioni ai prefetti – ha sottolineato l’esponente del Governo – per acquisire ogni informazione necessaria sui singoli detenuti agli arresti domiciliari che sono stati subito sottoposti ai controlli delle forze di polizia“.

Su questo tema è in corso un confronto nella maggioranza con la Procura Nazionale Antimafia e i rispettivi magistrati che nelle prossime settimane saranno chiamati a rivedere tutti i provvedimenti decisi visto che l’emergenza sanitaria sembra essere vicina alla conclusione (almeno secondo gli ultimi numeri n.d.r.).

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2020 12:26

Scontro Governo-Regioni, i presidenti di Centrodestra: “Certezze o riapriamo da soli”

nl pixel