L'intervista di Giuseppe Provenzano ai microfoni di Repubblica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, la proposta di Provenzano: “Estendere il reddito di cittadinanza”

Reddito di Cittadinanza

L’intervista di Provenzano a Repubblica: “Bisogna agire subito, è a rischio la tenuta democratica. Il reddito di cittadinanza va esteso”.

ROMA – Estendere il reddito di cittadinanza per salvare la tenuta democratica. E’ questa la proposta avanzata dal ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, in un’intervista a Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In gioco – ha precisato l’esponente democratico – c’è l’ossatura della democrazia. La polveriera sociale rimanda a una grande questione democratica. Viviamo giorni in cui per stato di necessità molte libertà sono compresse. Per ritrovarle dopo, dobbiamo affrontare le disuguaglianze anche nel momento dell’emergenza“.

“Il reddito di cittadinanza va esteso”

Secondo il ministro Provenzano il “reddito di cittadinanza va migliorato“. “Noi – ha aggiunto l’esponente del Governo – volevamo apportare delle modifiche già prima di questa pandemia, adesso diventa indispensabile. Dobbiamo rivedere i vincoli patrimoniali, chi ha una casa familiare o dei risparmi in banca che non vuole intaccare oggi non può accedervi. Rafforzando il sostegno alle famiglie numerose. Rendendolo compatibile con il lavoro, per integrare il reddito se necessario“.

Reddito di Cittadinanza
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Ipotesi di un reddito di emergenza

Un reddito di emergenza per tutti“. E’ questa, invece, la proposta del M5s che con il viceministro all’Economia, Laura Castelli, precisa che “l’idea è condivisa anche con le opposizioni“. “Stiamo pensando – ha detto la grillina – di semplificare le procedure al reddito di cittadinanza, allargandolo a chi non può accedervi. La misura varrà finché non rientreremo alla normalità“.

La proposta è sul tavolo di Palazzo Chigi come confermato in conferenza stampa anche dallo stesso Conte. “Stiamo valutando un ventaglio di possibilità“, ha detto il premier che non si è sbilanciato. Le ipotesi sono al vaglio della maggioranza. Nelle prossime ore è in programma un incontro con le opposizioni per discutere del decreto di aprile.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:30

Coronavirus, Di Maio: “Forze politiche unite per gli Eurobond”

nl pixel