L'intervista di Papa Ratzinger in Germania: "Mi vogliono silenziare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaticano, Ratzinger: “Mi vogliono silenziare”

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

L’intervista di Papa Ratzinger in Germania: “C’è un’operazione di propaganda psicologica”.

BERLINO (GERMANIA) – In un’intervista rilasciata in Germania Ratzinger ha sferrato un duro attacco: “Mi vogliono silenziare. Il sospetto che io mi immischi regolarmente in pubblici dibattiti è una distorsione maligna della realtà. I motivi per cui cercano di non farmi parlare non voglio analizzarli“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nessuna parla, invece, sulle parole sulla pedofilia che sono state interpretate in antagonismo rispetto al Papa. Nel libro, secondo alcune indiscrezioni, il Pontefice emerito precisa anche la sua volontà di non interferire con le sue parole nell’esperienza di Bergoglio nella Santa Sede.

Ratzinger e l’innamoramento

Nell’intervista il Pontefice emerito ha parlato anche di un presunto innamoramento.

Hai mai amato una ragazza?“, ha chiesto il giornalista. La risposta di Ratzinger è stata “può essere”. Il cronista insiste: “E’ un sì?”. E Benedetto XVI replica: “Si potrebbe interpretare in quel modo“. Un mistero che potrebbe portare a delle inchieste giornalistiche nelle prossime settimane sul passato del Papa emerito. Anche se le accuse di volerlo silenziare rischiano di aprire una nuova polemica nella Santa Sede.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

La Santa Sede non commenta

Nessun commento, al momento, da parte della Santa Sede. Le parole del Papa emerito potrebbero avere una risonanza importante al Vaticano visto che c’è il rischio di aprire una nuova frattura con la parte che sostiene il Pontificato di Bergoglio.

Ratzinger non ha rilasciato nessuna dichiarazione sull’attuale Papa. Una decisione presa dal Pontefice per non intromettersi nel lavoro che sta facendo Francesco. La tensione continua ad essere molto alta all’interno del Vaticano e nelle prossime ore non possiamo escludere repliche da parte dell’ufficio stampa della Santa Sede alle parole di Benedetto XVI. Il Papa emerito ha trascorso l’emergenza coronavirus nella sua abitazione senza mai farsi vedere in pubblico.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:26

Esplosione a Marino (Roma), tre feriti. Bambina di quattro anni estratta viva dalle macerie

nl pixel