Renzi, 'Patto di maggioranza per evitare un Capo dello Stato tipo Orbán'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi, ‘Patto di maggioranza per evitare un Capo dello Stato tipo Orbán’

Matteo Renzi

Matteo Renzi solleva la ‘questione Quirinale’ e si rivolge a Pd e M5s: ‘Patto di maggioranza per evitare un capo di Stato tipo Orbàn’.

Parlando della corsa al Quirinale, il leader di Italia Viva Matteo Renzi mette sul piatto un patto di maggioranza per evitare la gara di ritorno di chi ha perso al Papeete.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

MATTEO RENZI
MATTEO RENZI

Matteo Renzi sulla corsa al Quirinale: ‘Un patto di maggioranza per evitare che sia la gara di ritorno per chi ha perso al Papeete’

Renzi parla ai microfoni de la Repubblica e fissa un nuovo traguardo per il governo: la partita per il Quirinale. Il leader di Italia Viva fissa di fatto la scadenza minima del governo. Bisogna rimanere in sella almeno fino all’avvicendamento al Quirinale. Poi si deciderà il futuro politico.

“Un patto di maggioranza, che deve essere il nostro traguardo di legislatura […], dobbiamo evitare che il Quirinale sia la gara di ritorno di chi ha perso al Papeete”.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

“Scongiurare il rischio di ritrovarci con un Capo dello Stato tipo Orbàn”

Renzi prosegue ribadendo la necessità di evitare a tutti i costi un Presidente della Repubblica tipo Orbán. Il nuovo Capo dello Stato dovrà essere sulla via dell’europeismo e lontano dal sovranismo.

“Nelle ultime settimane, grazie al lavoro dei nostri parlamentari, ci sono stati molti incontri e si è aperta una fase nuova. Ora bisogna fare un doppio salto ulteriore […]. Se Salvini e Meloni votano un Presidente europeista e filo atlantico, bene […] ma va invece scongiurato il rischio di ritrovarci con un Capo dello Stato tipo Orbán”.

Abbiamo mandato a casa Salvini per evitare che l’Italia diventi sovranista e anti Bruxelles come l’Ungheria“, aggiunge il leader di Italia Viva.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020 15:18

Rinuncia al taglio dei vitalizi, Salvini, ‘Segnale disgustoso’. Meloni, ‘Li vogliono Pd e sinistra’

nl pixel