L'intervista di Renzi ai microfoni di Sky Tg24, le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Il Governo dura se fa le cose”

MATTEO RENZI

L’intervista di Renzi a Sky Tg24: “Il mio augurio è che si riesca a passare dalle chiacchiere ai fatti”.

ROMA – Intervista ai microfoni di Sky TG24 per Matteo Renzi che lancia un nuovo attacco a Matteo Salvini: “Non va agli Stati Generali perché non sono un nuovo istituzionale? Detto da chi ha spiegato il suo programma al Papeete fa un po’ ridere. Voglio ricordare che Villa Pamphilj è la seconda sede del presidente del Consiglio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Renzi: “Mettiamo in quarantena le polemiche”

Non manca l’occasione per invitare i politici a mettere da parte le discussioni e lavorare insieme per il rilancio del Paese: “Abbiamo messo in quarantena gli italiani per due mesi e mezzo – ricorda l’ex premier ora noi politici mettiamo in isolamento le polemiche“.

E sulla durata di questo esecutivo precisa: “La domanda deve essere fatta al Governo, non a me o a Zingaretti. In Italia una maggioranza dura solo se fa le cose. Il mio augurio è che si riesca a passare dalle chiacchiere ai fatti“.

MATTEO RENZI
MATTEO RENZI

Renzi: “Le distanze con il M5s sono innumerevoli”

Una alleanza momentanea con il M5s che difficilmente si trasformerà in una coalizione solida in futuro: “Le distanze sono ancora innumerevoli. Sul reddito di cittadinanza, sull’assistenzialismo, sulla visione del futuro del Paese, sul giustizialismo. In questo momento vedo molte più distanze con i grillini che con il Pd“.

Io rivendico con forza – conclude Renzi – la mossa del cavallo dell’estate scorsa. Una cosa è tirare fuori l’Italia dalle sabbie mobili durante un periodo di emergenza ed evitare che arrivi un presidente della Repubblica no euro o che ci sia una gestione simile a quella fatta da Bolsonaro in Brasile. Ma pensare che io mi fidanzi con Di Battista non è possibile“. Dal leader di Italia Viva una nuova apertura a collaborare fino al 2023 ma il suo partito non ha in programma una alleanza con i 5Stelle sia a livello locale che nazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2020 15:23

Recovery fund, Conte si appella al Centrodestra: ‘Ci serve il vostro aiuto’

nl pixel