Matteo Salvini sul referendum propositivo: il quorum è necessario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scontro M5s-Lega sul referendum. Matteo Salvini: il quorum è necessario

Matteo Salvini

In un’intervista al TG3 Matteo Salvini smentisce il M5s sul referendum propositivo: “Il quorum è necessario, altrimenti non ha senso”.

ROMA – Nuove tensioni possibili tra M5s e Lega. In un’intervista al TG3 Matteo Salvini ha espresso i suoi dubbi sulla volontà dei pentastellati di voler togliere il quorum al referendum propositivo: “Secondo me – precisa il vicepremier – è necessario. La Svizzera è un modello da seguire ma un minimo di quorum va messo perché altrimenti ci si alza la mattina alle dieci e si decide cosa fare“.

Sulla stessa linea anche il presidente del Senato, Elisabetta Casellati in un’intervista al Corriere della Sera: “Gli strumenti di democrazia diretta ci sono e hanno sempre rappresentato un arricchimento. Ma un referendum senza quorum mi sembra che possa mettere in discussione il futuro della stessa democrazia rappresentativa“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La discussione si sposterà in Parlamento il 16 gennaio 2019 con la proposta del M5s che arriverà in Aula. La Lega è pronta a trattare e mettere una soglia del 33% per rendere valido il referendum. Possibile che il discorso venga preso nei prossimi vertici tra i leader.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Matteo Salvini al TG3: “Il taglio agli stipendi dei parlamentari è sacrosanto”. Ma gli esponenti della Lega protestano.

Il ministro Salvini è ritornato anche sul taglio degli stipendi dei parlamentari: “Per me – sottolinea – è una riforma sacrosanta“. Una proposta che sta scatenando molti dubbi e incertezze all’interno della Lega con il presidente della commissione Bilancio della Camera che ai microfoni di Repubblica ha espresso tutte le sue perplessità: “Io c’ero quando si scriveva il contratto di Governo e il taglio degli stipendi dei parlamentari semplicemente non c’è“.

Le tensioni tra M5s e Lega continuano ad essere alte con i due partiti che non si trovano d’accordo su molte cose. Da domani la Camera ritornerà con il Governo che sarà chiamato a superare diversi esami.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2019 13:40

Trieste contro il vicesindaco Polidori: cittadini chiedono scusa ai senzatetto a nome della città

nl pixel