L'intervista del ministro Speranza a Mezz'ora in più
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Speranza: “La pandemia non è finita”

Roberto Speranza

Il ministro Speranza a ‘Mezz’ora in più’: “Nell’ultimo mese abbiamo avuto più contagi, ma i vaccini hanno evitato le ospedalizzazioni”.

ROMA – Il ministro Speranza è intervenuto ai microfoni di Mezz’ora in più. Il titolare della Salute, riportato da La Repubblica, ha ricordato come “abbiamo bisogno di un elemento di cautela. L’Ecdc ci dice che non ne siamo ancora usciti anche se la situazione va sicuramente meglio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da due settimane – ha aggiunto il titolare della Salute – la curva si sta piegando. Siamo riusciti ad abbassare i casi senza mettere in campo misure drastiche e questo non era scontato. I casi Omicron hanno portato tanta preoccupazione, ma fortunatamente i vaccini ci hanno permesso di evitare le ospedalizzazioni“.

Mascherine e Cts

Il ministro ha parlato anche delle mascherine: “Se io sono all’esterno senza rischi la posso togliere, ma se ci sono assembramenti va indossata. Ricordo che si tratta di uno strumento importante e lo sarà ancora nei prossimi mesi”.

Un passaggio anche sul Cts: “In questi due anni abbiamo lavorato con la nostra comunità scientifica e lo continueremo a fare anche in futuro. Resta da capire le modalità tecniche, ma come Governo proseguiremo a confrontarci con gli esperti. Posso dire che non ci sono decisioni assunti […]“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Bonus psicologo

Il ministro Speranza ha parlato anche del bonus psicologo. “Ci stiamo lavorando in queste ore – ha confermato il titolare della Salute – penso che già nel Milleproroghe in discussione alla Camera daremo delle risposte importanti. La misura molto probabilmente ci sarà. Si tratta di un primo passo, ma bisogna rafforzare tutto il nostro sistema sanitario con un’azione strutturale e sinergica“.

Nei prossimi giorni su questa misura, quindi, ci potrebbero essere delle importanti novità. Il Parlamento è al lavoro e ci aspettiamo già in settimana il via libera a questo provvedimento chiesto da molti italiani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2022 16:51

Superbonus, arriva la stretta anti-frodi

nl pixel