L'intervista del ministro Speranza a 'Stasera Italia Weekend'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speranza: “Parametri chiusure decisi con le Regioni”

Roberto Speranza

Speranza a ‘Stasera Italia Weekend’: “Mi assumo la responsabilità delle chiusure”.

ROMA – Il ministro Speranza, intervenuto ai microfoni di Stasera Italia Weekend, respinge tutte le critiche arrivate dai governatori: “Mi assumo la responsabilità delle misure che hanno portato alla divisione dell’Italia nelle zone di rischio e alle chiusure se c’è da salvare una vita – le parole del titolare della Salute, riportate da La Repubblica – non è stata una punizione, ma una misura presa per aiutare a uscire da una fase difficile”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranza: “La situazione è molto seria”

Il ministro Speranza invita tutti ad abbassare i toni: “La situazione in Italia è molto seria. Dobbiamo andare avanti e non sottovalutare l’epidemia. Ai cittadini dobbiamo dare un messaggio chiaro: il periodo è complicato, serve il contributo di tutti, senza risse istituzionali“.

E sulla decisione di dividere l’Italia in tre precisa: “Stiamo provando a gestire questa seconda ondata con misure diverse a seconda delle situazioni nei singoli territori”.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Speranza sulla Calabria: “Cotticelli non l’ha scelto questo esecutivo”

Il ministro Speranza interviene anche sul caso Calabria: “Era stato nominato dal governo precedente e non rinominato da noi, come invece ho sentito dire erroneamente in queste ore. Prima che scoppiasse questa polemica, abbiamo approvato un decreto legge sulla sanità in Calabria, un provvedimento che crea le condizioni per la ripartenza, perché mette più risorse, dà più poteri a chi deve governare quella sanità e mette in campo competenze più significative. Ci sarà bisogno ora di persone nuove e motivate che abbiano voglia di aprire una pagina diversa per la sanità regionale“.

In realtà, nel Consiglio dei ministri ha prorogato il commissariamento della Regione. Una decisione che ha portato alla conferma (per qualche ora) dello stesso Cotticelli. Nelle prossime settimane il governo sarà chiamato a scegliere una nuova figura per accompagnare la Calabria in questo percorso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2020 9:35

Medio Oriente, le reazioni di Israele e Hamas dopo la vittoria di Biden

nl pixel