Intesa Sanpaolo investe in SpaceX: un salto nel futuro spaziale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Intesa Sanpaolo investe in SpaceX: un salto nel futuro spaziale

razzo space X

Intesa Sanpaolo fa un passo audace nel settore spaziale acquisendo azioni di SpaceX. Come cambia la strategia del gruppo bancario.

Intesa Sanpaolo, con una capitalizzazione di 44,6 miliardi, ha fatto un passo audace nel futuro, acquisendo un pacchetto di azioni di SpaceX, la rinomata società spaziale fondata da Elon Musk nel 2002. Questa mossa non è solo un investimento, ma una dichiarazione della visione della banca per l’economia stellare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

razzo space X

La rivoluzione di SpaceX

SpaceX, conosciuta per aver inviato oltre 4500 mini-satelliti nello spazio, mira a fornire connessioni internet ad alta velocità. Questi satelliti, posizionati in orbite terrestri basse, sono diventati un punto di riferimento per gli appassionati di astronomia, offrendo una visione unica del cielo notturno.

Ma SpaceX non è solo satelliti. La sua vera rivoluzione risiede nella sua tecnologia di lancio. Razzi come il Falcon 9 non solo vengono lanciati nello spazio, ma sono anche progettati per tornare sulla Terra per essere riutilizzati. Questa innovazione ha portato a risparmi significativi, cambiando il panorama dell’industria spaziale. Con 269 lanci e 231 “ritorni”, SpaceX ha dimostrato il suo valore e la sua efficienza, posizionandosi come leader nel settore.

Intesa Sanpaolo, riconoscendo l’importanza e il potenziale di SpaceX, ha deciso di investire, sottolineando la coerenza con la strategia del suo Piano d’Impresa 2022-2025. Questo piano prevede investimenti in tecnologie avanzate, tra cui l’intelligenza artificiale, e ora, evidentemente, anche nel settore spaziale.

L’Italia e l’industria spaziale

L’Italia ha grandi piani per l’industria spaziale, con promesse di investire 7,3 miliardi entro il 2026. Inoltre, il Pnrr, il piano europeo di rilancio, porterà all’Italia ulteriori 1487 milioni per sostenere questo settore in crescita. Questi investimenti riflettono l’importanza crescente dell’industria spaziale non solo per la ricerca e l’innovazione, ma anche come motore economico.

Nonostante l’entusiasmo, Intesa Sanpaolo non ha rivelato l’esatto importo del suo investimento in SpaceX a causa degli accordi di riservatezza. Tuttavia, si stima che l’investimento sia nell’ordine di alcune decine di milioni di euro. Questo investimento segna un impegno significativo da parte della banca nel sostenere e promuovere l’innovazione spaziale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2023 10:50

Bonus bici disponibile anche a ottobre, ma non per tutti: chi può richiederlo?

nl pixel