Intesa Sanpaolo: leader di sostenibilità nel Mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Intesa Sanpaolo: leader di sostenibilità nel Mondo

Edificio Intesa Sanpaolo

Unica banca italiana tra le 100 aziende più sostenibili al mondo secondo Corporate Knights.

Intesa Sanpaolo si distingue come unica banca italiana, prima in Europa e seconda a livello globale, tra le 100 società quotate più sostenibili al mondo. Questo prestigioso riconoscimento arriva dalla classifica stilata da Corporate Knights, leader nella ricerca e nei media sui temi dell’economia sostenibile, in occasione del World Economic Forum di Davos.

L’analisi, che quest’anno ha esaminato circa 8.400 grandi aziende quotate in Borsa con un fatturato minimo di un miliardo di dollari, si basa su 25 indicatori di performance. Tra i criteri valutati figurano: gestione del personale e delle risorse, gestione finanziaria, ricavi e investimenti sostenibili, e attenzione ai fornitori. Solo le aziende che integrano soluzioni sostenibili come elemento centrale della loro offerta e che investono concretamente nella riduzione delle emissioni di carbonio entrano a far parte del Corporate Knights Global 100 Index.

Carlo Messina
Carlo Messina

Intesa Sanpaolo si conferma tra i protagonisti globali dello sviluppo sostenibile, grazie anche agli obiettivi del Piano d’Impresa 2022-2025. Questo piano ambizioso mira a collocare il Gruppo ai vertici mondiali per impatto sociale e lotta al cambiamento climatico.

A fine 2024, l’impegno nella sostenibilità è stato ulteriormente riconosciuto con la riconferma – unica banca italiana – nei Dow Jones Sustainability Indices (World ed Europe), sottolineando la leadership di Intesa Sanpaolo nell’ambito della finanza sostenibile.

Leggi anche
“L’Europa e l’Italia dipendono dal gas di Trump”: ecco qual è il (reale) rischio

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 18:48

“L’Europa e l’Italia dipendono dal gas di Trump”: ecco qual è il (reale) rischio

nl pixel