Intesa Sanpaolo e Sace rafforzano i propri rapporti, con un nuovo strumento finanziario per le aziende italiane.
Intesa Sanpaolo ha rafforzato la sua partnership con SACE – l’agenzia di credito all’esportazione italiana – per fornire alle imprese del Paese un accesso più agevole ai finanziamenti strategici. Dopo aver generato finanziamenti per oltre 21,2 miliardi di euro, la collaborazione tra le due società si arricchisce di un nuovo strumento: la Garanzia Futuro.
Intesa e SACE: cos’è la Garanzia Futuro?
Un altro passo avanti per Intesa Sanpaolo che, dopo la novità della banca digitale per i suoi clienti, continua a restare al passo con l’innovazione e la digitalizzazione. Stringendo ancora di più il legame che già possiede con SACE, adesso la partnership tra le due società offre un nuovo strumento finanziario alle imprese italiane.
Si tratta di Garanzia Futuro, una garanzia dedicata all’ecosistema delle imprese italiane, in particolare alle PMI e alle filiere strategiche. Proposta dall’agenzia di credito e operativa dal 2 gennaio, offre una copertura del 70%, che può essere abbinata a finanziamenti a medio e lungo termine fino a 50 milioni di euro e con una durata massima di 20 anni.
Gli obiettivi comuni
L’iniziativa mira a sostenere gli investimenti nei settori strategici di crescita dell’Italia, in linea con le missioni del Pnrr, e a promuovere lo sviluppo sui mercati globali. Le aziende possono beneficiare di questo strumento per progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitalizzazione e infrastrutture.
Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l’importanza di questo strumento per finanziare progetti cruciali per le imprese. D’altra parte Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE, sostiene che l’obiettivo è guidare le imprese italiane verso il futuro, specialmente le PMI, rafforzando il sostegno strutturale agli investimenti aziendali e all’economia italiana.