Intesa tra gli Stati Uniti e i Talebani, possibile tregua in Afghanistan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Intesa tra gli Stati Uniti e i Talebani, possibile tregua in Afghanistan

Intesa trovata tra gli Stati Uniti e i Talebani per una tregua in Afghanistan. La Casa Bianca ritirerà le truppe entro 14 mesi.

DOHA (EMIRATI ARABI UNITI) – E’ stato trovato l’intesa tra gli Stati Uniti e i Talebani per una tregua in Afghanistan. Dopo i rinvii dei mesi scorsi, le due delegazioni si sono incontrate a Doha per mettere su bianco quanto deciso negli scorsi vertici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di un’intesa storica visto che porta (in apparenza) ad un momento di pace in tutto il Paese con i Talebani che sono pronti a lasciare le armi per unirsi allo sforzo comune per la ricostruzione.

I dettagli dell’accordo

I dettagli dell’accordo saranno comunicati nelle prossime ore ma secondo le prime indiscrezioni gli Stati Uniti hanno promesso il ritiro delle proprie truppe e di quelle alleati entro 14 mesi. Nei prossimi 135 giorni, invece, sarà fatta una piccola riduzione dei soldati impegnati in quelle zone che dovrebbero diventare 8.600.

Dall’altra parte i Talebani si sono detti pronti a non ospitare più organizzazioni terroristiche e soprattutto impegnarsi nella ricostruzione del Paese abbandonando le armi. Si tratta di un accordo storico alla vigilia dell’anniversario della “dichiarazioni di guerra” del gruppo armato afghano contro il mondo.

Donald Trump
fonte foto https://www.facebook.com/WhiteHouse/

Tregua per l’Afghanistan?

La fumata bianca tra Usa e Talebani dovrebbe portare ad una tregua in Afghanistan. La speranza resta quella di una pace duratura ma, conoscendo il presidente Trump e il gruppo afghano, non possiamo dare per certo la fine della guerra in quella zona.

Già in passato questo accordo doveva essere messo nero su bianco ma diversi attentati di matrice talebana hanno portato la Casa Bianca a ritardare l’accordo. Intesa arrivata nelle ultime ore a Dubai con le due delegazioni che sono riuscite a definire la trattativa. Nelle prossime settimane la Casa Bianca inizierà il ritiro delle truppe da Kabul.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/WhiteHouse/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Scuole ancora chiuse in Lombardia, in Veneto e in Emilia Romagna

nl pixel