Intesa Usa-Cina sui dazi: le parole del governo orientale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dazi, intesa tra Usa e Cina: sorride la Borsa

Donald Trump

Intesa tra Usa e Cina sui dazi. Accordo per rimuovere le imposte per ‘fasi’. Vola Wall Street mentre le Borse Ue si rafforzano.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Intesa tra Usa e Cina sui dazi. I contatti degli ultimi giorni tra i due Stati hanno permesso di arrivare ad un accordo per rimuovere le imposte per ‘fasi’. A confermare questo passo avanti è stato il portavoce del ministero del Commercio cinese, Gao Feng.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle scorse due settimane – ha precisato l’esponente dell’esecutivo orientale – sono state condotte serie e costruttive discussioni per affrontare le specifiche preoccupazioni. Si è raggiunto un accordo che permette di rimuovere le tariffe aggiuntive per fasi, per stabilizzare le aspettative di mercato e portare benefici alle economie di Cina, Stati Uniti e del mondo, e benefici ai consumatori. La guerra sarà finita quando elimineranno le tariffe“.

Le Borse sorridono

E’ stata una giornata positiva per quanto riguarda le Borse. Piazza Affari ha concluso in positivo grazie anche alla crescita di Unicredit in questa seconda parte di anno. Ma gli accordi tra Stati Uniti e Cina hanno consentito a Wall Street di volare con i listini americani che hanno toccato record storici. La speranza resta quella di eliminare definitivamente le imposte per riuscire ad abbandonare il momento difficile.

Borsa Milano
Borsa Milano

Spread stabile

Giovedì interlocutorio per lo spread che ha chiuso 132 punti. In calo, invece, l’Euro con la sessione terminata a 1.1045 dollari. La valuta americana ha beneficato dell’accordo sui dazi e quindi è riuscita a prevalere anche sullo yen giapponese a circa 109.30.

Tra le materie prime il petrolio Wti sale dell’1,5% a quota 57,2 dollari a Barile mentre il Brent è arrivato a 62,4 dollari. L’oro spot ha perso l’1,4% con il ritrovato ‘amore’ per il rischio e al termine della lunga giornata odierna ha segnato 1.470 dollari l’oncia. E la settimana deve ancora concludersi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2019 15:25

Caos ArcelorMittal, tensione alla Camera. Conte incontra Mattarella. Allarme rosso nel governo

nl pixel