Intossicazione alimentare in centro d’accoglienza: ricoverati 62 migranti

Intossicazione alimentare in centro d’accoglienza: ricoverati 62 migranti

La vicenda è avvenuta n un ex albergo a Romano di Lombardia: nessuno dei migranti sembra in pericolo di vita.

Durante la notte sono stati trasportati in ospedale 62 migranti, ospitati all’ex hotel La Rocca di Romano di Lombardia (Bergamo). Le ambulanze del 118 hanno soccorso le persone rimaste intossicate: nessuno è in condizioni gravi.

62 migranti intossicati

L’episodio è avvenuto tra le 23.30 di ieri sera e le 3.45 di stanotte. Alla base dei malori accusati dai migranti ci sarebbe stata un’intossicazione alimentare. Gli ospiti dell’ex hotel nel Bergamasco sono stati visitati sul posto dal personale sanitario di Areu, giunto con tre ambulanze.

E’ stato necessario l’intervento di altri cinque mezzi di soccorso, più altri sei veicoli messi a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato. Le persone sono state così trasferite in tutti gli ospedali della zona, dove sono state disposte subito le prime cure.

Precisamente, pazienti sono stati portati all’ospedale di Romano, 7 al Policlinico di Zingonia, 7 al Bolognini di Seriate, 5 a Treviglio, 6 a Chiari, 3 all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, 4 a Crema, 3 ad Alzano, 4 a Ponte San Pietro, 4 a Lodi, 4 a Melzo, 4 a San Giovanni Bianco, 3 a Vimercate.

I problemi all’interno della struttura

L’ex hotel La Rocca ospitava in tutto 130 migranti, che dopo l’accaduto sono stati trasferiti nella notte in altri centri di accoglienza della Bergamasca.

Inizialmente si ipotizzava che l’intossicazione potesse essere stata causata da qualche sostanza nell’aria. Poi l’ipotesi è stata accantonata. All’interno della struttura è stata riscontrata anche una grossa perdita d’acqua. Oggi pomeriggio è previsto un nuovo sopralluogo del Comune e della Prefettura.