Investimenti sostenibili, tutto quello che c’è da sapere: di cosa si tratta e sopratutto quali sono? Scopriamolo insieme…

Quali sono i principali investimenti sostenibili? Con questa pratica guida cercheremo di fare chiarezza circa questi fondi comuni lanciati nel 1999 da Sella Gestioni SGR e che dal 2005 hanno cambiato la loro denominazione.

Investimenti sostenibili

Investimenti sostenibili sono uno dei primi fondi comuni in Italia caratterizzati da una finanza di natura diversa orientata alla ricerca di un risultato finanziario, ma nel pieno rispetto di uno sviluppo sociale. Nel settore finanziario è conosciuto come investimento ad impatto, dove l’impatto riguarda i temi incentrati allo sviluppo sostenibile. Qualche esempio? La gestione delle risorse, l’ efficienza energetica, le energie rinnovabili, l’educazione, l’alimentazione, l’assistenza sanitaria, l’accesso alla finanza e l’educazione sostenibile. Tra gli investimenti sostenibili c’è il LIFEGATE: il primo fondo comune di investimento d’impatto quotato in Borsa. Esso è dalla complicità di LifeGate e Sella Gestioni SGR, società di gestione del Gruppo Banca Sella.

Lifegate e Sella

LifeGate esclude strumenti finanziari provenienti da società impiegate in settori poco etici cercando di investire in strumenti che rispettano i requisiti ambientali e sociali. Il fondo ha delle priorità: dal supporto ambientale all’accesso alla finanza, dall’alimentazione all’l’edilizia sostenibile fino all’educazione ed assistenza sanitaria. Sella Gestioni SGR non opera da sola visto che può contare sulla collaborazione di MainStreet Partners, società finanziaria indipendente impegnata nella ricerca di investimenti ad impatto sociale ed ambientale. I titoli vengono poi studiati dal Comitato Investimenti, che considerati i rischi, dovrà valutare anche la coerenza dell’investimento rispetto agli obiettivi del fondo. L’obiettivo finale è quello di presentare al cliente un prodotto efficiente nel pieno rispetto dei valori ambientali e sostenibili. La trasparenza del lavoro del fondo è provata dalla pubblicazione di un report d’impatto: un bilancio annuale che illustra i risultati ambientati e sociali conquistati grazie agli investimenti effettuati.

certificato_unicasim

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
egea guide investimenti sostenibili lifegate Sella

ultimo aggiornamento: 22-08-2017


Tempi e modalità per l’usucapione di un terreno agricolo

Job report, perché è così atteso dagli economisti