Investimento sicuro nel 2017: come muoversi e cosa scegliere

Con gli scenari internazionali, la crisi e le fluttuazioni economiche non è facile trovare un investimento sicuro: ecco in che direzione andare.

chiudi

Caricamento Player...

Ha senso nel 2017 cercare ancora un investimento sicuro? Dipende: sì e no.

Sì – nel senso che chi decide di fare degli investimenti vorrebbe essere sicuro il più possibile che i propri risparmi fruttino il giusto, ma anche, soprattutto, che non siano esposti a rischi.

No – se si pensa che ciò che oggi può essere considerato un investimento sicuro, rispecchi i criteri di dieci, venti, trenta anni fa, quando il mondo e l’economia erano profondamente differenti.

Investimento sicuro 2017
Quello che una volta era considerato un investimento sicuro ora non lo è più

Il fatto è che oggi, per il piccolo risparmiatore italiano, lo scenario è molto vasto e ricco di pericoli e incognite. E sapere come investire è davvero importante. L’ideale è poter contare su di un aiuto professionale che possa consigliare sulla direzione da prendere e le modalità con cui intraprendere il percorso.

Moltissime possibilità di investimento

Al momento oltre alle molte possibilità offerte dai mercati, anche internazionali, chi voglia investire oggi si ritrova a scegliere tra azioni, obbligazioni, titoli, Forex, Trading, metalli preziosi, investimenti immobiliari ecc.

Consigli per ridurre il rischio

Per poter rendere davvero sicuro un investimento bisognerebbe seguire determinati accorgimenti. Prestare attenzione, condurre ricerche approfondite, diversificare. Proprio questa è una tecnica molto importante perché permette di ridurre eventuali perdite e rischi: è molto improbabile che qualcosa di negativo accada a tutti gli investimenti e alle asset class scelte nello stesso momento.!

Anche così, è importante realizzare che molto spesso, ridurre i rischi significa anche accettare guadagni limitati.

Investimenti a capitale garantito

Investimento sicuro rischi
Sono molti i fattori che possono influenzare la rendita di un investimento sicuro.

Una risorsa molto valida sono gli investimenti a capitale garantito. Questi assicurano un interesse pari a una percentuale del capitale investito, ma hanno vantaggi e svantaggi.

  • Pro: gli interessi vengono percepiti in tutti i casi, indipendentemente dall’andamento del mercato o altri elementi.
  • Contro: sono per loro stessa natura molto poco remunerativi.

Buoni Fruttiferi Postali

Un esempio di investimento a capitale garantito è quello costituito dai Buoni Fruttiferi Postali, che però, al giorno d’oggi portano tassi di interesse molto esigui. Oltre a questo aspetto, hanno il vantaggio non di non richiedere costi di gestione o di sottoscrizione. Inoltre sono soggetti a tasse pari solo al 12,5%. Un altro interessante vantaggio è dato dal fatto che è possibile ritirare in qualunque momento e senza spese gli interessi maturati e l’intero capitale.

Titoli di Stato

Altro investimento molto valido, tanto da esser spesso considerato quasi un investimento sicuro, sono i Titoli di Stato. Si tratta di titoli obbligazionari, emessi dallo Stato Italiano. Lo Stato stesso ne garantisce il rendimento. I Titoli di Stato possono essere di tre tipi:

  1. a tasso fisso
  2. a tasso variabile
  3. zero coupon

Anche i Titoli di Stato vengono tassati solo al 12,5% ma si deve pagare la stessa percentuale come tassa nel caso in cui li si vendesse prima della scadenza.

Buoni del Tesoro Poliennali

I Buoni del Tesoro Poliennali costituiscono un altro valido investimento, relativamente sicuro: garantiscono una cedola semestrale. Venderli alla scadenza del titolo assicura un guadagno aggiuntivo.

Conti Deposito

I Conti Deposito (fino a 100.000 euro) godono della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela per i Depositi. Sono economici, in quanto non richiedono costi di gestione, apertura o chiusura. Hanno la prerogativa di assicurare la restituzione di tutto il capitale e degli interessi eventualmente maturati al momento della vendita, senza commissioni. Purtroppo sono tassati al 26%. Sono però gli unici investimenti caratterizzati da tassi di interesse abbastanza elevanti.

Altre tipologie di investimenti sicuri

Molto interessanti, come tipologia di investimento sicuro, sono i Fondi Comuni di investimento, di cui abbiamo ampiamente parlato nell’articolo Fondi Comuni di Investimento: cosa sono e come si dividono.

Investire in oro: quali possibilità per il 2017

Investimento sicuro oro
L’oro è considerato ancora un investimento sicuro?

Tra le altre possibilità di investimenti con rischi ridotti, da sempre figura l’oro. Tuttavia si pensa che il prezzo dell’oro potrebbe continuare a crescere lentamente nel corso dell’anno. Sono però molti i fattori capaci di influenzare un investimento in oro. Tra questi, le condizioni e le tensioni internazionali, la “forza” delle riserve auree internazionali, le condizioni di salute delle economie delle grandi nazioni, e così via. Tuttavia, secondo un certo numero di analisti, investire in oro nel corso del 2017 potrebbe ancora essere una buona mossa. Tuttavia non è proprio possibile considerare questa scelta un investimento sicuro sotto ogni punto di vista.

Rendere l’investimento sicuro: serve aiuto

Con tutte le possibilità a disposizione, scegliere non è facile. Non è certo banale tenere sotto controllo le variabili e i fattori che possono influenzare gli investimenti. Quello che serve davvero è un consulente di fiducia capace di consigliare le mosse migliori e seguire gli investimenti è molto importante.

Ne abbiamo parlato diffusamente nell’articolo Investire oggi: l’importanza di affidarsi a una guida esperta.

Per approfondire ulteriormente questi argomenti, oppure per valutare un corso d’azioni che preveda di appoggiarsi a un’equipe di esperti per individuare degli investimenti sicuri, esiste una risorsa unica e speciale: scopritela subito!

Venite a scoprire come funziona la nuova visione di consulenza, quale sia la moderna filosofia di aiutare i privati e le aziende nella loro ricerca di un investimento sicuro. Ecco un progetto che coinvolge i migliori consulenti finanziari e li riunisce in una piattaforma di brand unica e speciale:

 

investire oggi con unicasim