Investire oggi: l’importanza di affidarsi a una guida esperta

Sono molti i campi e settori in cui investire oggi. Il mercato è vasto e servono tanti strumenti. La guida di un esperto è un grande aiuto

chiudi

Caricamento Player...

Chiunque abbia da parte dei soldi, che si tratti di un privato oppure di un’azienda con risparmi o liquidità, può investire oggi in vari settori. Ciascuno di essi, però, presenta particolarità e possibilità differenti. Sebbene sia possibile effettuare investimenti privatamente, scegliendo tipologia e modalità, il mercato è così vasto e ricco di correnti e possibilità, che affidarsi a degli intermediari finanziari è sicuramente la scelta più sicura e vantaggiosa.

Asset class: come investire i risparmi

Gli investimenti possono essere di diverso tipo. Tutti permettono di acquistare beni o finanziare progetti o programmi economici, in cambio di un ricavo. Chi voglia investire può farlo secondo diverse metodologie. che corrispondono alle differenti asset class (classi di beni). L’insieme degli asset di un investitore prende il nome di “portafoglio”. Queste asset class sono rappresentati da investimenti in:

  • borsa (azioni)
  • divise estere
  • immobiliari (real estate)
  • liquidità e strumenti assimilati (depositi, bot)
  • metalli preziosi (comprare oro)
  • obbligazioni (a breve, medio e lungo termine)
  • risorse naturali (petrolio, carbone, eolico)
  • beni di lusso (opere d’arte, vini pregiati)

Rischi degli investimenti: come evitarli

Investire significa giocare con i propri soldi, accettando il rischio di non avere i frutti sperati in tempi ottimali. Si tratta di un’operazione soggetta a così tante variabili, che il successo non è garantito. Per curare al meglio un investimento, indipendentemente dalla sua asset class, serve competenza nel settore scelto, conoscenze approfondite, tempo per esplorare le diverse opportunità ed elevata reattività.

investire oggi tre rischi
Chi voglia investire in questo momento può incontrare questi rischi: un aiuto esperto è importante

Esistono dei rischi comuni a tutte le tipologie, pericoli che chi voglia compiere un investimento deve tenere in considerazione. Chi investe affidandosi a un consulente o intermediario finanziario ha maggiori possibilità di completare l’operazione con successo. Nonostante questo, grazie all’aiuto di consulenti esperti è ancora possibile individuare opportunità per effettuare investimenti sicuri, sebbene ciascuno richieda attenzione.

I molti eventi degli ultimi anni, i rischi di default di economie nazionali, le bolle dei mutui e della web economy, hanno portato alla necessità di una maggiore competenza. Chi voglia investire nel mercato attuale deve possedere un’elevata preparazione finanziara, deve essere in grado di gestire la pressione psicologica e la concorrenza. Deve anche essere sempre aggiornato su nuove tecnologie e norme e regolamentazioni di vigilanza.

Ottime possibilità, ma nessuna certezza

È facile capire come non esista un sistema facile per fare un investimento efficace con i soldi messi a parte con fatica. Possono esistere sistemi più sicuri di altri, magari con rischi minori, ma anche con guadagni eventualmente inferiori. È difficile aspettarsi di guadagnare forte con un’operazione che parta come “investimento sicuro”. Le vere ricchezze si costruiscono accettando veri rischi, tuttavia è possibile ridurre la percentuale di incertezza e di pericolo, affidando le redini dell’investimento a chi fa questo di lavoro.

Mercato azionario: leone degli investimenti

Da sempre una delle scelte più forti, quella di investire in borsa è un’opzione molto interessante per chi voglia provare. Offre molte opzioni, tra cui quella di fare trading online.

Si tratta di un tipo di investimento che richiede molta competenza e, a differenza degli anni ’80, riuscire a guadagnare forte non è più così immediato o privo di difficoltà. Quello borsistico è un mercato molto vario e sfaccettato, che permette e incoraggia molte strategie differenti. Può offrire buone realizzazioni sia agli investitori cauti quanto a quelli più aggressivi.

Investimenti immobiliari: quali possibilità?

investimenti immobiliari per investire oggi
No, gli investimenti immobiliari non sono una bolla, sono un’ottima opzione per chi voglia investire

Il mercato degli investimenti immobiliari sta risollevando la testa e torna a proporsi come una scelta valida e interessante. Tanto che al momento quello immobiliare potrebbe risultare un investimento sicuro, almeno dal punto di vista delle soddisfazioni per chi è alle prime armi con gli investimenti. Non è però certo privo di complicazioni.

Investire nelle obbligazioni: ottima scelta, ma…

Da sempre le obbligazioni sono considerate uno degli investimenti migliori per chi desidera dormire sonni tranquilli, soprattutto se privo di grande esperienza. Risultano interessanti anche per chi voglia affidarsi alla consulenza di un consulente esperto.

I fattori da considerare sono molteplici: durata, rating, tasso di interesse e valuta.
Il rischio per le obbligazioni è relativamente basso, ma la presenza di una guida esperta è sempre auspicabile.

Fondi di investimento, liquidità e divise estere

investire oggi in valute estere
Serve competenza e preparazione per puntare su valute estere e fondi di investimento

fondi comuni di investimento vengono spesso amministrati da società di gestione e nascono per aumentare il valore del patrimonio del fondo stesso. Possono essere di diverso tipo e tagliati per differenti scenari di rischio e di investimento. La loro gestione presenta un costo e i loro guadagni possono essere anche molto esigui.

Investire in liquidità significa fare operazioni caratterizzate da un basso rapporto tra rischio e rendimento. Tuttavia uno dei fattori di rischio più importanti, capace di erodere il potere di acquisto è l’inflazione. È importante tenerla sotto controllo e sapere in che modo andrà a incidere sugli investimenti.

Investire in divise di valuta estera è un’azione ormai alla portata di tutti, sebbene rischiosa come tutte le altre. Permette investimenti anche in mercati lontani, ma questo apre la porta a scenari improvvisi dove elementi sociali e politici possono influenzare pesantemente la resa dell’investimento. Non si tratta solo di comperare valuta straniera e usarla per acquistare azioni della nazione interessata. Esistono varie sfaccettature e opzioni per la cui comprensione e padronanza, l’intervento di un intermediario o consulente finanziario è caldamente consigliato.

Risorse naturali, metalli preziosi e beni di lusso

Questi settori richiedono competenze specifiche e azioni mirate. Gli investimenti possibili sono molto differenti e vari e hanno spesso bisogno di un’attenzione specifica, pacchetto per pacchetto. Investire nelle risorse naturali può portare a grandi guadagni, ma si tratta anche di un settore con rischi molto alti. Anche quella dei metalli e dei beni di lusso è una scelta che merita attenzione: investire in oro e comperare diamanti da investimento può portare guadagni anche importanti, ma richiede sempre una certa conoscenza.

Risorse utili e approfondimenti

Per fornirvi un po’ di informazioni aggiuntive sulle tipologie di investimenti ottimali, class asset che con l’aiuto di un consulente finanziario potrebbero dare ottime rese, riuniamo di seguito alcuni articoli interessanti:

  1. Rendimento obbligazioni, investimenti e rischio
  2. Esistono ancora nel 2017 investimenti sicuri per piccoli risparmiatori? E quali sono?
  3. I fondi comuni di investimento: Che cosa sono e come sfruttarli?

La garanzia di un aiuto professionale

Come abbiamo visto il campo di gioco è vasto e le possibilità molteplici. Non siamo proprio di fronte a un labirinto, diciamo che siamo più di fronte a un mazzo di carte dalle numerose combinazioni possibili. Di fronte a uno scenario di questo tipo, avere un consulente di fiducia capace di consigliare le mosse migliori e seguire con attenzione il pacchetto di investimenti tutelandone la salute e garantendo la resa ottimale, è sicuramente un bene.

Per approfondire questi argomenti, oppure per valutare di affidare un investimento a un’equipe di esperti e professionisti, esiste una risorsa unica e speciale.

investire oggi con unicasim