Inviata de I Fatti Vostri lancia bottiglia biodegradabile in mare, è polemica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inviata de ‘I Fatti Vostri’ lancia bottiglia biodegradabile in mare, è polemica

Giancarlo Magalli

Inviata de ‘I Fatti Vostri’ lancia bottiglia biodegradabile in mare. Laganà (Consigliere Rai): “Errore imperdonabile”.

ROMA – E’ polemica per il gesto dell’inviata de I Fatti Vostri che durante un servizio lancia una bottiglia biodegradabile in mare. Una vicenda che ha provocato la dura reazione di Clean Sea Life che ha precisato come “nessuna bioplastica si scioglie rapidamente in mare, ma solo negli impianti industriali“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei prossimi giorni ci potrebbero essere le scuse ufficiali da parte della stessa trasmissione per il gesto fatto dalla sua inviata.

La vicenda

L’inviata de I Fatti Vostri si trovava a Bari per raccontare il ritrovamento di una bottiglia con 31 biglietti affidati al mare. Un gesto romantico che ha portato la televisione in Puglia.

Durante l’intervento in diretta su Rai 2, l’inviata ha deciso di lanciare una bottiglia biodegradabile in mare per dimostrare che si scioglierà in poco tempo. Un gesto che ha provocato la dura reazione di Clean Sea Life impegnato da sempre per mantenere le acque pulite.

Nessuna bioplastica – dicono dall’organizzazione – si scioglie rapidamente in mare, ma solo negli impianti industriali. Condanniamo fermamente il potere irresponsabile di chi armeggia senza criterio un’arma di diffusione di massa di conoscenza e comportamenti, la televisione“.

Giancarlo Magalli
Giancarlo Magalli

Laganà attacca: “Intollerabile tutto questo nel servizio pubblico”

Il gesto è stato criticato anche da Riccardo Laganà, consigliere di amministrazione Rai: “E’ intollerabile tutto questo nel servizio pubblico. I responsabili editoriali di questo pericoloso messaggio si devono scusare. Nei prossimi giorni bisogna dare spazio a chi si occupa seriamente della difesa del mare e dell’ambiente. Per quanto mi riguarda segnalerò la vicenda alla commissione stabile codice etico. Chi ha sbagliato deve pagare e chiedere scusa al mare e ai suoi delicati abitanti“.

Un gesto destinato a creare diverse polemiche con I Fatti Vostri che nelle prossime puntate potrebbe chiedere ufficialmente scusa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:20

Lutto nel mondo dell’editoria, è morto Luigi Spagnol

nl pixel