Nuovo decreto Covid in arrivo: cosa cambia a febbraio. Le ipotesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, nuovo decreto in arrivo: dal Green Pass ai colori delle Regioni, cosa cambia

GREEN PASS

Coronavirus in Italia, verso l’approvazione del nuovo decreto: cosa cambia a febbraio. Tutte le ipotesi.

Chiusa la partita per il Colle con la rielezione di Mattarella, in vista del mese di febbraio il governo torna al lavoro e si appresta ad approvare il nuovo decreto Covid con il quale procederà con una nuova revisione delle regole, che saranno adeguate alla nuova fase dell’emergenza sanitaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuovo decreto Covid, le ipotesi sulle regole che entreranno in vigore a febbraio

Con il nuovo decreto dovrebbe essere prorogato l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e dovrebbe essere prorogata la chiusura delle discoteche almeno fino alla metà del mese di febbraio.

Si procederà anche con una revisione del sistema a colori. L’idea è quella di abolire la zona bianca, la zona gialla e la zona arancione e di lasciare solo la zona rossa, una sorta di monito. Non si esclude che la divisione in zone possa rimanere in vigore ma solo con un valore informativo. Questo significa che le regole sarebbero uguali dalla zona bianca alla zona arancione e il colore servirebbe solo per avere un quadro grafico della diffusione del virus sul territorio nazionale.

Non si esclude un cambiamento anche per quanto riguarda il conteggio dei ricoveri. Potrebbero uscire dal bollettino i pazienti ricoverati per altri motivi ma risultati positivi al tampone.

Green Pass
Green Pass

Il Green Pass

Per quanto riguarda la validità del Green Pass, dal 1 febbraio si passa da nove a sei mesi. Con il nuovo decreto però il governo dovrebbe procedere con una nuova modificata. Per i vaccinati con dose booster la certificazione verde dovrebbe avere durata illimitata.

Sempre per quanto riguarda il Green Pass, non sono previste revisioni delle regole relative all’uso della certificazione verde ordinaria, ossia quella ottenuta anche in seguito al tampone. La certificazione sarà necessaria per andare in banca, nei negozi non essenziali, negli uffici postali e negli uffici pubblici.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, dal 15 febbraio i lavoratori over 50 del settore pubblico e privato dovranno essere in possesso del Green Pass rafforzato, in linea con l’obbligo vaccinale per gli over 50.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2022 12:25

Incendio in un’abitazione a Fabbrico, Reggio Emilia: morti due bambini

nl pixel