Mascherine al chiuso, non escluso l'obbligo ad aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine al chiuso, non escluso l’obbligo ad aprile

Coronavirus

Covid in Italia, l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso potrebbe essere confermato anche ad aprile.

Non è escluso che l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso possa essere confermato anche ad aprile, quindi dopo l’eventuale fine dello stato di emergenza, fissata per il prossimo 31 marzo. Lo comunica l’Ansa riportando fonti qualificate di governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ordinanza del Ministero della Salute

L’ordinanza dell’8 febbraio del Ministero della Salute stabilisce che per quanto riguarda le mascherine all’aperto l’obbligo decade il prossimo 10 febbraio. Questo significa che dall’11 febbraio non sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto a meno che non ci si trovi in luoghi nei quali non è possibile garantire il distanziamento.

Nella stessa ordinanza si legge che l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso è prorogato fino al 31 marzo, ossia fino alla fine dello stato di emergenza. Potenzialmente dal 1 aprile potrebbe non essere obbligatorio indossare la mascherina nei locali al chiuso.

Coronavirus
Coronavirus

Mascherine al chiuso, l’obbligo potrebbe essere essere confermato anche ad aprile

Come riferito dall’Ansa, che cita “fonti qualificate del governo“, non ci sono automatismi che possano garantire la decadenza dell’obbligo di indossare la mascherina al chiuso all’eventuale cessazione dello stato di emergenza. Questo significa che l’obbligo potrebbe essere confermato anche nel caso in cui si decidesse di non rinnovare lo stato di emergenza. Come di consueto, le decisioni saranno dettate dall’andamento dei contagi e dell’andamento della campagna di vaccinazione.

Lo stato di emergenza

Alla metà del mese di febbraio, la sensazione è che lo stato di emergenza non verrà rinnovato. Ovviamente è presto per fare una previsione. Come abbiamo imparato negli ultimi anni, la situazione può cambiare da una settimana all’altra a causa della diffusione di una nuova variante. Se la situazione, come tutti speriamo, non dovesse peggiorare, lo stato di emergenza non dovrebbe essere prorogato. Ma alcune misure potrebbero essere confermate, come ad esempio il Green Pass e l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2022 15:08

Ragazza di 28 anni in coma dopo bypass gastrico. Il marito sporge denuncia

nl pixel