Covid, quarantena e tamponi: cambiano le regole per la scuola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, quarantena e tamponi: cambiano le regole per la scuola

Scuola - Liceo

Tamponi, quarantena e Dad, in arrivo le nuove regole per la gestione del casi Covid a scuola.

Accogliendo la richiesta nata dal mondo della scuola, il governo si appresta a cambiare le regole per quanto riguarda la gestione dei casi di Covid, i tamponi, l’isolamento e la quarantena. Lo scopo dell’intervento è quello di alleggerire il carico di norme e restrizioni che rendono quantomeno complesso il regolare svolgimento delle lezioni in presenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, nuove regole per la scuola: le ipotesi sul nuovo decreto

Con il nuovo intervento il governo procede con una revisione delle regole per quanto riguarda la scuola. In base alle ipotesi, le regole in vigore per le scuole medie e le scuole superiori dovrebbero essere estese anche alle scuole elementari, così da uniformare il quadro normativo.

Anche alle scuole elementari i bambini vaccinati o guariti dal Covid non andranno in quarantena ma in auto-sorveglianza. La didattica a distanza scatterà solo dal terzo caso positivo registrato nella stessa classe.

Per quanto riguarda i tamponi, si va verso un solo test da effettuare al terzo giorno di distanza dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo. Ovviamente anche per i bambini delle elementari il tampone in farmacia sarà gratuito se richiesto con ricetta medica.

Cambiano anche le regole per il rientro. Per i soggetti in auto-sorveglianza e con Super Green Pass, quindi parliamo delle scuole medie e delle scuole superiori, non sarò necessario effettuare il tampone se nell’arco dell’auto-sorveglianza non si saranno manifestati sintomi riconducibili al contagio. Per chi è in quarantena basterà il tampone senza certificato del pediatra.

Per quanto riguarda la Dad si dovrebbe passare da dieci a cinque giorni. Di fatto i giorni a casa saranno dimezzati.

Scuola - Liceo
Scuola

Le regole per le scuole dell’infanzia

Non sono previste invece modifiche al regolamento per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, dove il grande limite è rappresentato dal fatto che i bambini non indossano la mascherina, quindi i rischi legati alla trasmissione del virus sono considerevolmente più elevati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 10:50

Ingegnere italiano trovato morto ad Amsterdam, fermato il presunto assassino

nl pixel