Possibile stretta per gli eventi sportivi nel nuovo dpcm
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Possibile stretta per gli eventi sportivi nel nuovo dpcm

Giuseppe Conte Luigi Di Maio

Stretta per gli eventi sportivi nel nuovo dpcm? Il Governo potrebbe chiedere alle Regioni di fare un passo indietro.

ROMA – Stretta per gli eventi sportivi nel nuovo dpcm? Secondo quanto riportato da La Repubblica, il Governo potrebbe chiedere un passo indietro alle Regioni sulla presenza delle persone nei Palasport, con i governatori che avevano ampliato la capienza massima al 25%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’aumento dei contagi registrato nelle ultime ore dovrebbe portare l’esecutivo a rivedere questa decisione e riportare a 200 persone il limite massimo per tutti gli eventi in luoghi chiusi. Resta 1.000 il numero degli spettatori agli eventi all’aperto, come le partite di calcio.

Il prossimo dpcm

Il prossimo dpcm dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella giornata di mercoledì 7 settembre 2020, quando è prevista la scadenza dell’ultima misura. Non sono previste particolari novità con il Governo che non sembra essere intenzionato ad ammorbidire la propria linea.

Il via libera del Consiglio dei ministri è attesa per lunedì 5 ottobre mentre il giorno successivo il ministro Speranza illustrerà le misure in Parlamento. Tra queste non ci dovrebbe essere l’inserimento della mascherina obbligatoria all’aperto anche se non sono escluse delle novità dell’ultimo momento.

Giuseppe Conte Luigi Di Maio
Giuseppe Conte Luigi Di Maio

La proroga dello stato di emergenza

Nei prossimi giorni si valuterà anche sullo stato di emergenza. Il Governo è pronto a chiedere al Parlamento la proroga fino al 31 gennaio 2020. Non ci dovrebbero essere particolari problemi, nonostante le proteste dell’opposizione che non condividono la posizione della maggioranza.

L’emergenza coronavirus in Italia

Nelle ultime ore in Italia abbiamo assistito ad una ripresa dell’epidemia con i contagi che hanno superato quota 2.000. Un aumento che preoccupa anche se la pressione sui servizi sanitari continua ad essere sotto controllo. Con la proroga dello stato di emergenza il Governo spera di poter rispondere prontamente in caso di una nuova impennata dei positivi nel nostro Paese che potrebbe esserci nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2020 0:05

Salvini a processo a Catania, la storia del caso Gregoretti

nl pixel