Covid, via l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, via le mascherine? La decisione del governo

Roberto Speranza

Covid in Italia, riflessioni in corso sull’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura ‘scade’ il 10 febbraio.

Riflessioni in corso nel governo sull’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il 10 febbraio scade l’ordinanza varata all’inizio del mese di febbraio dal Ministero della Salute. Una mini-proroga per fare il punto della situazione per quanto riguarda l’andamento dei contagi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione epidemiologica in Italia

Arrivati al 7 febbraio, la situazione epidemiologica è in deciso miglioramento ma il governo è diviso. I rigoristi sono per la proroga dell’obbligo per evitare di vanificare i sacrifici fatti fino a questo momento, l’ala aperturista chiede che venga dato un segnale forte di fiducia.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Riflessioni in corso sull’obbligo di indossare la mascherina all’aperto

Al momento l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto vale in tutte le zone, quindi anche in zona Bianca. Resta ora da capire la prossima mossa del governo. La prima ipotesi è che l’obbligo venga revocato in tutta Italia a prescindere dalla zona. La seconda ipotesi è che l’obbligo venga prorogato su tutto il territorio nazionale. La terza ipotesi prevede che l’obbligo venga revocato in zona Bianca ma confermato almeno in zona Rossa.

Al momento l’ipotesi più probabile è che l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto possa essere revocato in zona Bianca e confermato almeno in zona Rossa. Resta da sciogliere il nodo della zona Gialla e della zona Arancione. Va anche detto che con il decreto approvato ad inizio febbraio, il governo ha revocato le restrizioni per le persone in possesso del Super Green Pass anche in zona Rossa. Insomma, la situazione non è semplicissima e la discussione è aperta.

Mascherina Ffp2
Mascherina Ffp2

Le regole al chiuso: quando bisogna indossare la mascherina FFP2

Per quanto riguarda la mascherine al chiuso non sono previste modifiche alle regole attualmente in vigore. La Mascherina di tipo FFP2 è obbligatoria:

per assistere a spettacoli all’aperto e al chiuso che si svolgono in cinema, teatri, musei e locali di intrattenimento;
per assistere ad eventi sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto;
sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza;
sui mezzi pubblici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 14:11

Consulenze in Arabia Saudita, Renzi ha incassato 1 milione. Segnalazione alla Procura di Firenze

nl pixel