Iracheno minaccia di darsi fuoco in Piazza San Pietro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Paura in Piazza San Pietro: iracheno minaccia di darsi fuoco

Polizia italiana

Iracheno ha minacciato di darsi fuoco in Piazza San Pietro. Nessun rischio per i turisti con i poliziotti che lo hanno fermato e portato in commissariato.

CITTA’ DEL VATICANO – Un iracheno ha minacciato di darsi fuoco in Piazza San Pietro. L’episodio è successo nella serata di sabato 10 agosto davanti al colonnato del Vaticano. L’uomo – secondo alcune fonti citate dall’ANSA – avrebbe pronunciato frasi sconnesse prima di essere fermato dalla polizia. Gli inquirenti pensano ad un gesto sconsiderato visto che non aveva con sé zaini o altre cose per far sembrare il tutto un attentato. Controlli in corso e massima allerta nella zona.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Iracheno minaccia di darsi fuoco in Piazza San Pietro

L’iracheno – secondo quanto ricostruito dagli inquirenti – ha prima detto frasi sconnesse tra cui Allah Akbar e poi con l’accendino ha minacciato di darsi fuoco. La polizia – che lo aveva subito notato – lo ha fermato e portato in commissariato per ulteriori accertamenti. L’uomo non aveva con sé zaini o bottiglie e per questo si pensa ad un gesto di uno sconsiderato. Ma si saprà di più nelle prossime ore dopo gli accertamenti.

Nessun problema, invece, per i turisti e pellegrini che hanno notato la vicenda ma non ci sono stati attimi di tensione.

Polizia italiana
Polizia italiana

Massima allerta

Allerta massima a San Pietro dopo questo episodio. I controlli funzionano ma l’attenzione resta molto alta per un possibile attacco terroristico. L’ONU nelle scorse settimane ha parlato di gruppi islamici pronti a colpire nel 2019. Proprio per questo si è deciso di rafforzare i controlli in tutti i luoghi sensibili e tra questi il Vaticano.

L’episodio di sabato sera ha alzato maggiormente l’allerta e già da domenica (giorno dell’Angelus) ci saranno controlli ancora più rigidi per evitare vicende simili che potrebbero creare problemi ai pellegrini e turisti presenti. Fortunatamente questa volta non è successo niente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2019 9:30

Tragedia sfiorata a Fiumicino: frammenti di aereo cadono su alcune auto

nl pixel