Iran, blogger ballavano in piazza: condannati a 10 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iran, condannati a 10 anni di carcere perché ballavano!

proteste iran

L’Iran ha condannato una coppia di blogger in Iran a 10 anni e mezzo di carcere per aver ballato per strada a Teheran.

Un tribunale in Iran ha condannato a 10 anni e mezzo di carcere una coppia di blogger per aver ballato per strada e aver pubblicato il video che li ritraeva ballare nella piazza Azadi al centro di Teheran. A riferire la notizia è stato il portale Iran wire. I due, Astiyazh Haghighi (21 anni) e Amir Mohammad Ahmadi (22 anni) non potranno pubblicare più contenuti su Internet né lasciare l’Iran per due anni dopo aver scontato la pena.

La dura repressione del governo di Raisi non si ferma nei confronti dei giovani iraniani. Le brutali repressioni delle manifestazioni e le condanne a morte sono un modo per Teheran per disincentivare le manifestazioni che però non hanno smesso di infervorare le strade del paese. Dalla morte di Mahsa Amini lo scorso 16 settembre sono continuate senza sosta proteste contro il regime dell’ayatollah Khamenei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

proteste iran
proteste iran

I due giovani sono stati accusati di incoraggiare la corruzione e la prostituzione

L’arresto della coppia di blogger è avvenuto il 10 novembre scorso. I due avevano ballato insieme per strada in segno di protesta e per sostenere le manifestazioni in corso in Iran in questi mesi. Il regime ha deciso per una dura punizione per i due giovani: 10 anni e mezzo di carcere. Oltre alla pena detentiva però, dopo averla scontata i due non potranno lasciare l’Iran per altri due anni e avranno un divieto di due anni per l’uso di Internet, ovvero non potranno più condividere contenuti sul web.

Il tribunale iraniano l’ha accusati di “incoraggiare la corruzione e la prostituzione pubblica” soltanto per aver ballato per strada.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2023 15:14

Blinken in Israele per placare le tensioni in Medio Oriente

nl pixel