L’Iran e la bomba atomica: la verità sul programma nucleare iraniano

L’Iran e la bomba atomica: la verità sul programma nucleare iraniano

L’Iran è vicino a sviluppare una bomba nucleare? Le stime aggiornate sul programma nucleare e i potenziali rischi legati alla sicurezza.

Il programma della possibile bomba atomica dell’Iran è da anni al centro delle preoccupazioni internazionali, ma il suo attuale stato è complesso e difficile da definire con certezza. Teheran, secondo i rapporti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), ha accumulato una significativa quantità di uranio arricchito al 60%, stimata intorno a 165 kg (dato aggiornato ad agosto 2024). Questo livello di arricchimento. Pur essendo preoccupante, non è ancora sufficiente per la costruzione di una bomba atomica, che richiederebbe un ulteriore arricchimento dell’uranio al 90%.

Iran

A che punto è il programma nucleare iraniano?

L’uranio arricchito al 90% è necessario per produrre un’arma nucleare, e secondo alcune fonti, l’Iran potrebbe teoricamente compiere questo passaggio in un tempo relativamente breve. Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha dichiarato a luglio 2024 che, qualora lo volesse, Teheran potrebbe arricchire l’uranio fino al 90% in circa due settimane. Tuttavia, produrre materiale fissile sufficiente non significa necessariamente che l’Iran intenda costruire immediatamente un’arma nucleare.

Quali sarebbero le tempistiche per costruire una bomba atomica?

Se l’Iran decidesse di spingersi oltre nel suo programma nucleare, ci sarebbero diverse fasi da completare. Anche se il processo di arricchimento dell’uranio potesse essere accelerato, la costruzione di una bomba atomica vera e propria richiederebbe più tempo. Gli analisti stimano che, oltre al materiale fissile, l’assemblaggio della bomba richiederebbe mesi di lavoro. Inoltre, costruire un ordigno nucleare pronto per essere montato su un missile richiederebbe ulteriori sviluppi tecnici e test che allungherebbero ancora di più i tempi.

Un rapporto non divulgato dall’intelligence statunitense, citato dal Wall Street Journal nell’estate 2024, ha indicato che il programma nucleare iraniano è più avanzato di quanto si pensasse. Tuttavia, il Director of National Intelligence ha precisato che, al momento, non esiste un programma militare nucleare attivo in Iran. Il che suggerisce che Teheran potrebbe non aver ancora deciso di costruire effettivamente un’arma atomica.