Iran chiude spazio aereo: si prepara a colpire Israele

Iran chiude spazio aereo: si prepara a colpire Israele

Sale la tensione tra Iran e Israele dopo che l’esercito israeliano ha ucciso il leader di Hamas, Ismail Haniyeh. Cosa sta succedendo.

L’uccisione del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, a Teheran da parte di Israele ha fatto alzare il livello di tensione con l’Iran pronto a rispondere in modo molto forte. Da quanto si apprende, infatti, il leader iraniano, Khamenei, avrebbe ordinato un attacco diretto allo Stato ebraico. In questo senso, l’Iran avrebbe anche chiuso lo spazio aereo.

Iran, chiuso spazio aereo: pronto attacco a Israele

La Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, avrebbe dato l’ordine di colpire direttamente Israele come rappresaglia per l’uccisione a Teheran del capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh. A renderlo noto è il New York Times, ripreso da svariate fonti, citando tre funzionari iraniani al corrente dell’ordine. Da quanto si apprende, il leader iraniano avrebbe impartito l’ordine nel corso della riunione di emergenza del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale dell’Iran che si è tenuta poche ore dopo l’annuncio della morte di Haniyeh.

In questo senso, l’Iran avrebbe anche chiuso il proprio spazio aereo e si starebbe preparando ad una offensiva. Non è chiaro con quanta forza avverrà la risposta e se si cercherà, in qualche modo, di evitare una escalation definitiva. Stando sempre alle fonti del Nyt, i comandanti militari iraniani starebbero valutando alcune possibilità: o un altro attacco combinato di droni e missili su obiettivi militari nelle vicinanze di Tel Aviv e Haifa, o un attacco coordinato dall’Iran e da altri fronti, tra cui Yemen, Siria e Iraq.

I funerali del leader di Hamas

Intanto, sono iniziati questa mattina a Teheran i funerali ufficiali di Ismail Haniyeh, ucciso nella capitale iraniana da un raid missilistico attribuito a Israele. Da quanto si apprende, un vasto numero di presenti in lutto con i ritratti del leader di Hamas e bandiere palestinesi si è radunata nell’Università di Teheran, nel centro della città per l’occasione. La Guida Suprema della Repubblica Islamica, l’Ayatollah Ali Khamenei, presiederà la cerimonia di preghiera.

Argomenti