Iran, Human Rights Watch: "Polizia ha torturato bambini"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iran, Human Rights Watch: “Polizia ha torturato bambini”

proteste iran

L’Ong Human Rights Watch ha denunciato in un rapporto che la polizia iraniana ha torturato e ha abusato minorenni.

Un rapporto dell’organizzazione non governativa Human Rights Watch ha denunciato che “Le forze di sicurezza iraniane che reprimono le proteste hanno illegalmente ucciso, torturato, aggredito sessualmente e fatto sparire dei minorenni, nell’ambito di una serie di gravi violazioni”.

Secondo l’ong, le autorità iraniane hanno anche “arrestato, interrogato e perseguito i minorenni in violazione delle garanzie legali, i giudici hanno impedito alle famiglie dei minori di assumere avvocati di loro fiducia per difenderli, hanno condannato i minorenni con accuse vaghe e li hanno processati al di fuori dei tribunali giovanili”, continua la denuncia.

proteste iran
proteste iran

I crimini delle autorità iraniane

Inoltre, la polizia iraniana ha anche arrestato e detenuto minori per settimane. “Agli studenti rilasciati è stato anche impedito di tornare a scuola, oppure le autorità hanno tagliato l’assistenza sociale alle famiglie, costringendo i minori a lavorare”.

Human Rights Watch continua il rpporto denunciando vari casi di abusi e violenze su minori e varie pratiche di tortura messe in atto dalle brutali forze di sicurezza. Dall’inizio delle proteste iniziate dall’uccisione di Mahsa Amini le Ong hanno denunciato l’uccisione di almeno 68 minori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Aprile 2023 11:38

Usa: embargo totale per la Russia. L’Ue dice no

nl pixel