Iran, lanciato il primo satellite militare: tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iran, lanciato il primo satellite militare. Stati Uniti sfidati

Donald Trump

Iran, lanciato il primo satellite militare Il vettore si trova ad un’altitudine di 425 km dalla superficie terrestre.

TEHERAN (IRAN) – E’ stato lanciato il primo satellite militare dall’Iran. I Guardiani della Rivoluzione hanno annunciato di aver messo in orbita il vettore battezzato Noor (luce) che al momento si trova ad un’altitudine di 425 km dalla superficie terrestre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il missile – spiegano i Pasdaran alle agenzie di stampa citate da Repubblica – adopera una combinazione di combustibile solido e liquido“. Il vettore è stato realizzato nel Paese iraniani con contributi tecnologici arrivati anche dall’estero.

L’Iran lancia il primo satellite militare

Il lancio di Noor è avvenuto dopo il fallimento dello Zafar. Il primo satellite di osservazione scientifica è andato distrutto insieme al missile che avrebbe dovuto mettere in orbita.

Un’esperienza che è servita a Teheran per correggere gli errori e permettere al vettore militare di raggiungere l’altitudine di oltre 450 km dalla superficie terrestre. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare i primi dati con l’Iran che è pronto a lanciare la sfida a Donald Trump e agli Stati Uniti.

Donald Trump
Donald Trump

La sfida all’America

Un lancio che potrebbe essere interpretato anche come una sfida a Donald Trump. Teheran ha optato per un programma missilistico molto sofisticato che, in futuro, sarà in grado di produrre vettori per lanciare ordigni nucleari.

Un piano andato avanti nonostante i tentativi di Washington di fermare il progetto iraniano di arma atomica e missili simili. Le sanzioni della Casa Bianca avevano questo obiettivo ma l’Iran non si è mai fermato. I Guardiani della Rivoluzione nelle prossime settimane continueranno a sviluppare il programma missilistico, in grado di sottomettere politicamente i rivali arabi nel Golfo. Rappresenterebbe, inoltre, anche una minaccia per Israele e gli Stati Uniti.

Possibile nelle prossime ore una reazione da parte di Donald Trump che in questo momento è concentrato sull’emergenza coronavirus che continua ad avere numeri importanti negli Usa.

fonte foto copertina https://twitter.com/bds110R

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Fase 2, vertice tra Conte, ministri ed esperti: il punto sulle riaperture

nl pixel