Iran, lanciato il primo satellite militare Il vettore si trova ad un’altitudine di 425 km dalla superficie terrestre.

TEHERAN (IRAN) – E’ stato lanciato il primo satellite militare dall’Iran. I Guardiani della Rivoluzione hanno annunciato di aver messo in orbita il vettore battezzato Noor (luce) che al momento si trova ad un’altitudine di 425 km dalla superficie terrestre.

Il missile – spiegano i Pasdaran alle agenzie di stampa citate da Repubblica – adopera una combinazione di combustibile solido e liquido“. Il vettore è stato realizzato nel Paese iraniani con contributi tecnologici arrivati anche dall’estero.

L’Iran lancia il primo satellite militare

Il lancio di Noor è avvenuto dopo il fallimento dello Zafar. Il primo satellite di osservazione scientifica è andato distrutto insieme al missile che avrebbe dovuto mettere in orbita.

Un’esperienza che è servita a Teheran per correggere gli errori e permettere al vettore militare di raggiungere l’altitudine di oltre 450 km dalla superficie terrestre. Nelle prossime ore dovrebbero arrivare i primi dati con l’Iran che è pronto a lanciare la sfida a Donald Trump e agli Stati Uniti.

Donald Trump
Donald Trump

La sfida all’America

Un lancio che potrebbe essere interpretato anche come una sfida a Donald Trump. Teheran ha optato per un programma missilistico molto sofisticato che, in futuro, sarà in grado di produrre vettori per lanciare ordigni nucleari.

Un piano andato avanti nonostante i tentativi di Washington di fermare il progetto iraniano di arma atomica e missili simili. Le sanzioni della Casa Bianca avevano questo obiettivo ma l’Iran non si è mai fermato. I Guardiani della Rivoluzione nelle prossime settimane continueranno a sviluppare il programma missilistico, in grado di sottomettere politicamente i rivali arabi nel Golfo. Rappresenterebbe, inoltre, anche una minaccia per Israele e gli Stati Uniti.

Possibile nelle prossime ore una reazione da parte di Donald Trump che in questo momento è concentrato sull’emergenza coronavirus che continua ad avere numeri importanti negli Usa.

fonte foto copertina https://twitter.com/bds110R

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca Iran politica satellite militare

ultimo aggiornamento: 22-04-2020


Insulti al Museo Egizio per gli sconti ai visitatori arabi, condannato Andrea Crippa (Lega)

Coronavirus, Salvini annuncia un piano di ricostruzione nazionale