La mossa di Trump verso l’Iran: la più grande portaerei del mondo ha ricevuto l’ordine di salpare verso il Medio Oriente.
Continua ad essere elevata la tensione tra Iran e USA. Al netto di presunti colloqui annunciati dal presidente americano, proprio Donald Trump sembra aver rotto definitivamente gli indugi dando il via libera all’invio della più grande portaerei del mondo che ha ricevuto l’ordine di salpare verso il Medio Oriente.

Iran-Usa: Trump invia seconda portaerei in Medio Oriente
La più grande portaerei del mondo ha ricevuto l’ordine di salpare dal Mar dei Caraibi verso il Medio Oriente. Sarebbe questa la mossa di Donald Trump per lanciare un chiaro segnale all’Iran. A renderlo noto è stata una fonte a conoscenza dei piani degli americani. In questo senso, il leader Usa starebbe appunto meditando sull’opportunità di intraprendere un’azione militare contro l’Iran.
Nel dettaglio, i media Usa hanno fatto sapere che il tycoon ha dato il via libera allo spostamento della Uss Gerald R. Ford, reso nota per la prima volta dal New York Times. Con questa mossa, saranno due le portaerei nella regione. In precedenza era stata la Uss Abraham Lincoln ad arrivare in Medio Oriente, oltre due settimane fa.
I dettagli sulla mossa del tycoon
Secondo quanto riferito dai media americani, quattro diverse fonti hanno detto al giornale New York Times, l’equipaggio della nave è stato informato nelle scorse ore della decisione di Trump, che era stata anticipata nelle ultime ore dallo stesso presidente. Il gruppo d’attacco della Ford si unirà alla portaerei Lincoln che già si trova nel Golfo.
Stando a quanto si apprende, la USS Ford e le sue navi di scorta dispiegate nei Caraibi saranno inviate nel Golfo e non rientreranno negli Stati Uniti prima di aprile o maggio. Con questa mossa Trump sta anche cercando di aumentare la pressione sull’Iran affinché si raggiunga un accordo sul suo programma nucleare.