Irene Pivetti condannata a 4 anni per evasione fiscale: la conferma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Irene Pivetti condannata: c’è la conferma dei giudici

Irene Pivetti

I giudici hanno confermato la condanna a 4 anni per Irene Pivetti, allegando inoltre ulteriori dettagli sulla sentenza.

Qualche mese fa, è uscita la notizia circa la condanna a 4 anni prevista per Irene Pivetti. Come riportato dai principali organi di stampa italiani, la sentenza espressa in precedenza nei confronti della ex presidente della Camera è stata confermata dai giudici. Oltre a questo, sono stati rilasciati anche altri dettagli su questa duratura vicenda giudiziaria.

Irene Pivetti
Irene Pivetti newsmondo.it

Irene Pivetti condannata: i dettagli sulla decisione

La ex presidente della Camera, Irene Pivetti, in data 26 settembre 2024 era stata condannata a 4 anni per evasione fiscale a autoriciclaggio. Ai tempi venne inoltre disposta una confisca dal valore di 3,4 milioni di euro. Oltre a lei, vennero condannati anche il pilota di rally Leonardo Isolani e la moglie Manuela Mascoli.

Per i due venne prevista una condanna in primo grado di due anni, tramutata poi in pena sospesa. Le motivazioni di quanto appena deciso, o per meglio dire confermato, verranno rese note tra esattamente 90 giorni.

Il cuore dell’inchiesta

L’inchiesta avvenuta nel milanese comprende una lunga serie di operazioni commerciali. Il fulcro dell’operazione riguarda la compravendita di tre Ferrari Gran Turismo, le quali sarebbero state acquistate con lo scopo di mascherare un’evasione fiscale. Aveva infatti un debito di 5 milioni di euro.

A Irene Pivetti è stato inoltre contestata la collaborazione ad evadere numerose imposte, concessa a due società con sede in Polonia e a Hong Kong. I dettagli di cui sopra, le sono così costati l’accusa di autoriciclaggio, oltre che di evasione fiscale per 3,5 milioni di euro.

Così, il verdetto emesso in occasione dello scorso anno è stato confermato dai giudici. Alla luce di quanto accaduto e a distanza di ormai parecchio temp, la donna condannata continua comunque a definirsi innocente. Confidando nel fatto che, prima o poi, la verità verrà fuori.

Leggi anche
Le lauree con più disoccupati in Italia nel 2025: classifica aggiornata delle facoltà

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025 13:07

Le lauree con più disoccupati in Italia nel 2025: classifica aggiornata delle facoltà

nl pixel