Isa Barzizza si è spenta a 93 anni. L’annuncio arriva dal parroco della città in cui viveva.
Isabella (Isa) Barzizza, nota attrice e spalla di Totò, si è spenta all’età di 93 anni. L’annuncio è stato dato da don Paolo Pala, il parroco di Palau, città dove è mancata. Era nata in Liguria ma da 40 anni risiedeva nel piccolo comune della Sardegna, una terra che amava.
Vita e carriera di Isa Barzizza
Isa Barzizza nasce a Sanremo nel 1929 dal direttore d’orchestra Pippo Barzizza e da Tatina Salesi. Nonostante l’iniziale opposizione del padre, fin da piccola si dedica al teatro, iniziando con ruoli minori accanto ad attori affermati come Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo. Alla fine Isa diventa un’interprete nota del teatro di rivista e la grande occasione arriva quando Erminio Macario la aiuta a lanciarsi nel mondo dello spettacolo.
Nel 1947, Barzizza ha debuttato in Le educande di San Babila, e in seguito ha recitato in Follie di Amleto del 1947-48. Il suo umorismo arguto la rese rapidamente una delle protagoniste del teatro leggero e musicale italiano del dopoguerra. Collaborò con Totò in diverse produzioni, che si rivelarono cruciali per la sua carriera. Nel corso della sua carriera ha avuto circa 30 ruoli, la maggior parte dei quali minori. Il suo unico ruolo da protagonista fu in Viva la rivista! nel 1953.
Il rapporto tra Isa e Totò
La carriera di Isa Barzizza è stata fortemente legata a Totò, che è stato praticamente il suo “padrino“. Da lui ha imparato tutto sulla professione, dal rapporto con il pubblico all’utilizzo del palcoscenico. Barzizza è stata la sua musa e la sua spalla, e hanno persino recitato insieme in due spettacoli, C’era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949),
In quest’ultimo film nacque la famosa gag del vagone letto, che venne successivamente ripresa nel film Totò a colori (1952). Dato l’enorme successo, lo spettacolo arrivò a durare 45 minuti. Barzizza debuttò anche al cinema al fianco di Totò ne I due Orfanelli e insieme recitarono in un totale di 11 film.