Isaac Herzog nuovo presidente di Israele: tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svolta in Israele, Herzog presidente e governo guidato dal duo Bennett-Lapid

Bandiera di Israele

Isaac Herzog nuovo presidente dello Stato di Israele. L’ex leader laburista entrerà ufficialmente in carica dal 9 luglio.

GERUSALEMME (ISRAELE) – Isaac Herzog il nuovo presidente dello Stato di Israele. L’ex leader del partito laburista, in attesa di capire quale sarà il nuovo governo, è stato eletto dalla Knesset con 87 voti a favore. La sua sfidante Miriam Peretz si è fermata a 33 preferenze.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ora un periodo di attesa per il politico prima di intraprendere a tutti gli effetti questo ruolo. Il suo predecessore Reuven Rivlin, infatti, resterà in carica fino al 9 luglio e solo dopo ci sarà il passaggio di consegne.

Herzog: “Sarò il presidente di tutti”

Sarò il presidente di tutti – ha detto Herzog subito dopo l’elezione riportato dall’Adnkronosdarò ascolto a qualsiasi posizione e a qualsiasi persona […]. Accetto su di me la pesante responsabilità che mi avere affidato. Accetto il privilegio di servire l’intero popolo israeliano“.

Le sfide – ha aggiunto – sono grandi e non devono essere sottovalutate. E’ essenziale curare le ferite sanguinanti della nostra società. Dobbiamo difendere la posizione internazionale di Israele e il suo buon nome tra le nazioni. Inoltre, è necessario combattere l’antisemitismo e l’odio verso Israele oltre che proteggere i pilastri della nostra democrazia“.

Bandiera di Israele
https://it.wikipedia.org/wiki/Israele#/media/File:Flag_of_Israel.svg

Le congratulazioni di Netanyahu

Immediate le congratulazioni dell’ex premier Netanyahu: “Faccio i complimenti a Isaac Herzog (suo avversario nel 2015 n.d.r.) per la sua elezione a presidente e gli auguro un grande successo a nome dei cittadini di Israele. Ringrazio Miriam Peretz per la sua candidatura e sono certo che continuerà a contribuire alla società israeliana come ha fatto per tutta la vita“.

Il governo Bennett-Lapid ottiene la fiducia

Pochi giorni dopo l’elezione del nuovo presidente, la Knesset ha approvato la fiducia al governo formato da Bennett e Lapid. Si tratta di una scelta storica visto che per la prima volta dopo oltre un decennio è passato all’opposizione Netanyahu.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Israele#/media/File:Flag_of_Israel.svg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2021 22:07

Green pass, in arrivo un nuovo dpcm: la bozza

nl pixel