Ischemia per Delmastro: "Colpa dello stress per il caso Cospito"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ischemia per Andrea Delmastro: “Colpa dello stress per il caso Cospito”

Andrea Delmastro

Il sottosegretario alla Giustizia ha sofferto molto la vicenda legata al 41 bis ma non intende indietreggiare.

Un’ischemia ha colpito Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia impegnato profondamente dalla vicenda legata al terrorista Alfredo Cospito. Il politico di Fratelli d’Italia ha accusato un colpo provocato dallo stress generato da tutte le discussioni sul 41 bis ma non intende indietreggiare: “Ribadisco che Cospito deve restare dov’è”, ha commentato.

Ho visto degli sciacalli della democrazia e dei conigli del confronto dichiara Delmastro su quanto successo al Salone del Libro di Torino perché Roccella ha tentato un dialogo e i manifestanti hanno preferito continuare a urlare rispetto a confrontarsi. Evidentemente avevano poca fiducia nelle loro idee. Non ho visto una polemica tra destra e sinistra, ma una ministra che presentava un libro e una banda di persone che glielo ha impedito con una violenza culturale inaccettabile. C’è un problema della sinistra a rapportarsi con la democrazia? Lo chiedo perché le loro idee democratiche si manifestano impedendo agli altri di parlare. Questo è il grande tema in Italia“.

Il parere del neurologo

A dare un parere sull’accaduto ci ha pensato anche il neurologo Mauro Silvestrini, presidente dell’Isa-Aii, l’associazione Italiana Ictus, e direttore della clinica neurologica dell’università politecnica delle Marche. Lo stress è un fattore di rischio di molte patologie. In situazioni di cronicità“. Mentre, invece, risulta molto più complicato “legare momenti impegnativi circoscritti a uno specifico evento ischemico. Seppure, in maniera indiretta, il protrarsi di situazioni stressanti può indurre a problemi circolatori, come rialzi di pressione. Non so che tipo di ischemia abbia avuto il sottosegretario e non ho elementi medici a disposizione ma, in maniera generale – ha concluso Silvestrini – possiamo dire che lo stress può incidere in maniera indiretta su questi eventi.

Leggi anche
Attenzione: migliora il meteo… ma solo per poco

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2023 12:31

Attenzione: migliora il meteo… ma solo per poco

nl pixel