Iscrizione scuola 2021, chi deve presentare la domanda: la guida
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iscrizione a scuola. Chi deve presentare la domanda, come e quando.

Scuola

Al via l’iscrizione a scuola per il prossimo anno accademico. Chi deve presentare la domanda, quando e come. La guida.

Con l’inizio del nuovo anno si apre la finestra per procedere con l’iscrizione a scuola per il 2021 – 2022, quindi per il prossimo anno accademico. Ma chi deve fare l’iscrizione e come può farlo?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le scadenze

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 vengono raccolte dal 4 gennaio fino alle ore 20:00 del 25 gennaio. Dallo scorso 19 dicembre è stato possibile procedere con la registrazione sul sito istruzione.it alla sezione dedicata (iscrizionionline).

Scuola
Scuola

Iscrizione a scuola online

Dovranno procedere con l’iscrizione online i genitori dei figli che andranno in prima elementare, in prima media e in prima superiore. Per le scuole materne si procede ancora con il modulo cartaceo.

“A partire dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado avvengono esclusivamente in modalita’ OnLine, secondo quanto definito dall’articolo 7, comma 28, del Decreto Legge 95/2012 convertito in Legge 135/2012: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalita’ on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie“, si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Le domande di iscrizione online possono essere presentate a un solo istituto scolastico, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare le situazioni di organico. Le famiglie possono scegliere, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. In caso di mancato accoglimento del primo istituto, sara’ cura del sistema di Iscrizioni OnLine provvedere a comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine”.

L’iscrizione a scuola di figli con genitori separati

Il Ministero dell’Istruzione ricorda anche quelle che sono le regole per i figli di genitori separati.

Per l’iscrizione di minore con genitori separati e per l’esercizio della potesta’ genitoriale in caso di disaccordo tra i genitori, si applicano le disposizioni recate dalla legge 08.02.2006, n. 54: “La potesta’ genitoriale e’ esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione e alla salute sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione e’ rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice puo’ stabilire che esercitino la potesta’ separatamente”.

Scuola
Scuola

Chi deve presentare la domanda?

Devono presentare la domanda di iscrizione i genitori/tutori/responsabili dei ragazzi che in occasione dell’anno scolastico 2021-2022 andranno in prima elementare, in prima media o al primo anno delle scuole superiori. Ovviamente dovranno presentare la domanda anche i genitori dei bambini che andranno alla materna. Ma andiamo con ordine.

Le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado devono essere presentate da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale e indirizzate direttamente alla scuola prescelta, secondo le disposizioni ministeriali impartite nelle circolari ministeriali pubblicate annualmente. L’iscrizione riguarda esclusivamente le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado e le sezioni di scuola dell’infanzia. Per gli studenti delle classi successive al primo anno di corso, l’iscrizione e’ disposta d’ufficio dalla scuola“, si legge sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Scuola - Liceo
Scuola

Iscrizione alla scuola materna 2021/2022

Possono essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Sono accettate anche le iscrizioni dei bambini che compiono i 3 anni entro la fine del mese di aprile del 2022. Come anticipato, la presentazione della domanda è cartacea.

L’iscrizione alle elementari

Si iscrivono alla prima elementare i bambini che compiono i 6 anni nel 2021, per la precisione entro il 31 dicembre del 2021. È consentita l’iscrizione anche di bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2022. Nel modulo di iscrizione potranno essere indicati tre istituti: quello per il quale si esprime la preferenza e altri due.

Le scuole medie

Il passaggio alle scuole medie avviene al completamento delle scuole elementari. Anche in questo caso potranno essere indicati tre istituti.

Iscrizione alla scuola superiore

L’iscrizione alle superiore avviene al completamento delle scuole medie. In questo caso dovrà essere specificato l’idirizzo di studio scelto dal ragazzo e offerto dall’istituto nell’offerta didattica.

Cosa succede se non presento la domanda nei tempi stabiliti?

Come specificato sul sito del governo, nel caso in cui non si presentasse la domanda nei tempi stabili o nel caso in cui si procedesse con l’iscrizione ad un istituto privato paritario non aderente al sistema di Istanze OnLine, sarà possibile presentare la domanda direttamente presso l’istituto desiderato.

Le famiglie che non provvedano all’iscrizione online entro i termini previsti dalla circolare ministeriale dell’anno di riferimento, o le famiglie che optano per l’iscrizione ad una scuola privata paritaria non aderente al sistema di Istanze OnLine, potranno rivolgersi direttamente alla scuola scelta”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2021 16:13

Covid, scatta la zona Gialla rafforzata: cosa si può fare

nl pixel