Viaggiare fuori stagione, bisogna ammetterlo, equivale a scoprire la parte più autentica e priva di quegli artefatti turistici che servono ad accontentare la massa.
Qualsiasi destinazione in bassa stagione si mostra per quello che è, nella sua essenza più vera che solo pochi privilegiati, quelli che “osano” opporsi alla convenzione di andare in vacanza ad agosto, possono cogliere. E così, mentre la maggior parte dei turisti si affretta a esplorare luoghi e città durante i mesi più affollati dell’anno, altri preferiscono invece partire quando le folle si sono dileguate e le località tornano finalmente a respirare.
Un esempio che dimostra come la bellezza di viaggiare fuori stagione sia effettivamente qualcosa da provare assolutamente è dato dall’incantevole Isola d’Elba. Quest’isola, tra le più amate in Italia per le vacanze estive, è conosciuta per le sue ineguagliabili spiagge dorate e per i suoi panorami mozzafiato che la rendono una meta molto popolare nei mesi di luglio e agosto. Tuttavia, è durante la bassa stagione turistica, in particolare subito dopo la fine dell’estate, che l’isola rivela il suo volto più vero. Se vuoi quindi vivere un’esperienza di viaggio più immersiva e goderti a 360° la vita lenta e tranquilla tipica di questo posto, prenota la tua vacanza all’isola d’Elba a settembre e ottobre, quando l’isola ha già salutato la folla di visitatori dei mesi precedenti.
Isola d’Elba a settembre: quando l’autunno mostra il volto più vero e incantevole dell’isola
L’autunno porta con sé un’atmosfera di cambiamento, e questo è particolarmente evidente sull’Isola d’Elba. Le spiagge, che poco tempo prima erano pervase dalle risate e dalle voci dei bagnanti, adesso si mostrano più tranquille. La sabbia invita però ancora a stendersi e prendere il sole o ad affondare i piedi passeggiando sul bagnasciuga. Il suono delle onde che si infrangono diventa una melodia rilassante, e ci si può sedere in riva al mare a contemplare quanta bellezza adesso che tutto è tornato alla normalità quest’isola può davvero regalare. Non c’è fretta e non c’è tempo per la noia: andare in vacanza all’Elba a settembre non toglie la possibilità di avventurarsi in mille attività diverse per godersi l’isola da più punti di vista. Fino a novembre, infatti, il mare è ancora perfetto sia per fare un tuffo sia per praticare sport quali windsurf, kitesurf, canoa, snorkeling o diving.
Gli scenari elbani in autunno
Ma è la natura che davvero ruba la scena in autunno sull’Isola d’Elba. Mentre l’estate pian piano diventa sempre più lontana, i boschi iniziano ad assumere le tonalità calde tipiche di questa stagione. Dall’arancio acceso al rosso intenso, passando per il giallo brillante, la vegetazione mediterranea dà vita a una incantevole tavolozza di sfumature che riempiono il cuore. Il sentiero che porta alla vetta di Monte Capanne diventa una lunga passerella caleidoscopica attraversata la quale ci si può imbattere in tantissime varietà di funghi, oltre che in castagni e foglie dalle infinite tonalità di rosso e arancio. In fondo, le temperature più fresche di questo periodo rendono le escursioni e le passeggiate in natura un vero piacere, e chiunque decida di intraprenderle sarà di certo ricompensato con panorami mozzafiato e paesaggi che sembrano venir fuori da una splendida cartolina.
L’autunno sull’Isola d’Elba in ogni caso non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma anche per il palato. Quegli stessi funghi e quelle stesse castagne che si possono incontrare per i boschi, infatti, insieme ad altre prelibatezze del territorio, diventano gli ingredienti dei tanti piatti tipici della gastronomia locale che i ristoranti del posto preparano con gli ingredienti freschi di stagione e consigliano di accompagnare con un bicchiere di buon vino.
I vantaggi di visitare l’Elba a settembre e nei mesi di bassa stagione
Non bisogna poi dimenticare che viaggiare all”Elba a settembre e ottobre, o più in generale in bassa stagione, significa darsi l’opportunità di scoprire la storia dell’isola e di assaporarla senza avere d’intralcio le folle tipiche dell’estate. Ogni attrazione, ogni angolo, ogni scorcio dell’isola può essere apprezzato, fotografato e vissuto in tutta tranquillità e con maggiore intimità.
Lontano dal periodo di maggiore affluenza turistica, infine, le tariffe di alloggi ed esperienze sono in media più basse rispetto ai mesi di piena estate, e questo di sicuro un altro vantaggio non da poco.