Israele-Gaza: il ministro Smotrich parla di miniera d'oro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Israele continua a colpire la Striscia, Smotrich: “Gaza miniera d’oro”

carro armato nella guerra Israele-Hamas

Non si placa l’offensiva di Israele a Gaza con ministro delle Finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich che si è espresso in modo emblematico.

L’affondo di Israele alla Striscia di Gaza prosegue. Dopo l’invasione che ha visto l’Idf andare ad occupare circa il 40% del territorio, ecco alcune importanti dichiarazioni del ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich che ha parlato di “miniera d’oro“, riferendosi appunto alla città di Gaza e alle mire per i progetti futuri.

Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu – newsmondo.it

Israele: continua l’attacco a Gaza

L’esercito di Israele sta portando avanti l’attacco a Gaza con ogni mezzo militare possibile. Dalle ultime informazioni, le forze dell’Idf hanno scatenato una nuova ondata di attacchi andando a colpire aree vicine ad alcuni dei pochi ospedali ancora funzionanti. Secondo fonti sanitarie citate da Al Jazeera ci sarebbero ben 90 morti palestinesi rimasti uccisi in queste ore negli ultimi attacchi. Alcuni missili israeliani avrebbero colpito aree intorno agli ospedali di al-Shifa e al-Ahli, tra i pochi ancora funzionanti.

La Striscia come una “miniera d’oro”

La situazione di Gaza, anche in ottica futura, è stata analizzata dal ministro delle Finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich che ha definito la Striscia come una “Eldorado immobiliare”, quindi una “miniera d’oro”. In questo senso, il riferimento è stato alla discussione su quanto accadrà dopo la guerra. Il ministro è intervenuto al vertice sulla rigenerazione urbana organizzato dal Centro immobiliare e dal portale Madlan 2025 e ha dichiarato che la ricostruzione della Striscia potrà trasformarsi in un investimento redditizio.

Smotrich, come riportato da diversi organi di stampa, ha rivelato persino di aver “già iniziato una trattativa con gli americani”. In particolare di aver già ipotizzato un “business plan” per Gaza costruito con le “persone più professionali che ci siano”. Smotrich ha anche aggiunto che il progetto si trova ora sul tavolo del presidente degli Stati Uniti e che si sta verificando “come questa cosa […] si ripaga da sola”.

Leggi anche
Ue: proposta per sanzionare Israele. Rebus per la sospensione dell’accordo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2025 8:38

Ue: proposta per sanzionare Israele. Rebus per la sospensione dell’accordo

nl pixel