Tra Israele e Gaza lanci di razzi e missili: nuova escalation
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tra Israele e Gaza lanci di razzi e missili nella notte

Gaza Israele

Una nuova escalation nella regione nella notte tra mercoledì e giovedì razzi da Gaza e raid di Israele.

Dopo gli scontri tra palestinesi e forze israeliane delle scorse settimane coincise con le festività sacre dei due popoli, la ragione torna a essere terreno di raid aerei e missili. Nella notte e nella mattinata sono proseguiti i lanci di missili da Gaza intercettati dallo scudo antimissile dell’esercito israeliano che ha risposto con i bombardamenti nella Striscia.

Dalla guerra degli 11 giorni del maggio del 2021, questa è la più grande escalation di scontri. L’arrivo di questa escalation di fuoco era stata presagita dalle violenze terroristiche in Israele e nei Territori palestinesi. A questi sono seguiti gli scontri sul complesso della Moschea Al-Aqsa, il Monte del tempio per gli ebrei. Folle di ebrei ultranazionalisti volevano avvicinarsi al quartiere musulmano mentre la polizia israeliana cercava di contenerle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gaza ha lanciato almeno quattro razzi verso lo stato ebraico che ha risposto con i bombardamenti nella Striscia controllata da Hamas. I territori palestinesi hanno lanciato i razzi in risposta a un altro bombardamento israeliano. Questo era seguito al lancio di un razzo palestinese poi atterrato a Sderot, città israeliana vicina al confine con la Striscia di Gaza.

Gaza Israele
Gaza Israele

Nuova escalation tra Gaza e Israele

Per ora non ci sono notizie di morti né in uno né nell’altro territorio. Mentre l’esercito israeliano ha comunicato che i bombardamenti hanno colpito una postazione militare palestinese e un complesso di tunnel contenente «prodotti chimici utilizzati per fabbricare i motori dei razzi» di Hamas. Gli attivisti palestinesi accusano Israele di avere compiuto i bombardamenti in aree civili.

L’escalation di razzi palestinesi è stata scatenata dalla provocazione di centinaia di israeliani ultranazionalisti che hanno marciato nelle aree palestinesi di Gerusalemme. Nonostante la marcia fosse stata vietata dalle autorità israeliane, gli ebrei ultranazionalisti avevano marciato sventolando bandiere e cantando slogan contro i palestinesi nel pomeriggio di mercoledì. Questo ha innescato il lancio dei razzi da parte di Hamas.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022 12:21

Covid, le possibili e sospette reazioni avverse al vaccino: i dati aggiornati

nl pixel