Israele ha fatto partire operazione di terra “limitata” in Libano

Israele ha fatto partire operazione di terra “limitata” in Libano

Operazioni di terra con incursione “limitata”: Israele ha fatto partire l’operazione di terra in Libano. Le mosse delle forze israeliane.

Via libera ad una operazione di terra “limitata” in Libano da parte di Israele. L’esercito israeliano ha confermato di aver lanciato un’incursione terrestre “mirata e limitata” nella zona meridionale del Paese alcune ore fa contro obiettivi e infrastrutture di Hezbollah in diversi villaggi libanesi lungo il confine. Le azioni avrebbero ricevuto il consenso degli USA.

Israele, operazione di terra in Libano: la situazione

Sono iniziate nella notte le operazioni via terra di Israele in Libano. Lo hanno annunciato le stesse forze armate israeliane secondo cui, “in conformità con la decisione del livello politico, poche ore fa, le Forze di difesa israeliane hanno avviato incursioni terrestri limitate, localizzate e mirate basati su intelligence precisa contro obiettivi terroristici e infrastrutture di Hezbollah nel Libano meridionale. Questi obiettivi si trovano in villaggi vicini al confine e rappresentano una minaccia immediata per le comunità israeliane nel nord di Israele”.

Le azioni di Israele e dell’esercito starebbero seguendo “un piano metodico stabilito dallo Stato Maggiore e dal Comando Settentrionale, per il quale i soldati si sono addestrati e preparati negli ultimi mesi”, si legge in una nota.

La posizione degli USA

L’operazione di terra dell’esercito israeliano avrebbe ricevuto l’ok anche degli USA. La Casa Bianca avrebbe raggiunto un’intesa con Israele in base alla quale la portata dell’invasione terrestre sarà limitata alle zone di confine nel Libano meridionale. A riferirlo ad Axios sarebbero state due fonti a conoscenza della questione.

Ulteriore conferma dell’ok americano è arrivata dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, che ha parlato con il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant lunedì. “Hanno concordato sulla necessità di smantellare le infrastrutture di attacco lungo il confine per garantire che l’Hezbollah libanese non possa condurre attacchi in stile 7 ottobre contro le comunità settentrionali di Israele”, ha fatto sapere il Dipartimento della Difesa.

Argomenti