Israele, Netanyahu licenzia il ministro della Difesa Gallant: chi al suo posto

Israele, Netanyahu licenzia il ministro della Difesa Gallant: chi al suo posto

Il Premier di Israele Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant. Ecco chi prenderà il suo posto.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha destituito il ministro della Difesa Yoav Gallant e nominato Israel Katz, già alla guida degli Esteri, come nuovo capo del dicastero. A renderlo noto sono stati i principali organi di stampa di Israele che hanno riportato anche le parole dello stesso Premier che confermano la decisione.

Benjamin Netanyahu

Israele, Netanyahu licenzia il ministro della Difesa Gallant

Svolta in Israele dove il premier Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Gallant nominando al suo posto Katz. A renderlo noto lo stesso politico le cue parole in una nota sono state riprese dai principali media locali tra cui il Times of Israele. “Il mio dovere più alto come primo ministro di Israele è salvaguardare la sicurezza di Israele e condurci a una vittoria decisiva”. In questo senso l’uomo ha aggiunto: “In tempo di guerra, più che mai, è essenziale una fiducia totale tra il primo ministro e il ministro della Difesa. Sfortunatamente, negli ultimi mesi questa fiducia tra me e il ministro della Difesa è venuta a mancare“.

Proteste dopo la decisione del premier

La scelta di Netanyahu di dare il benservito a Gallant non sembra aver trovato la condivisione del popolo che è sceso in piazza a protestare. A Tel Aviv e Gerusalemme, infatti, centinaia di persone sono scese in strada spontaneamente per protestare contro il licenziamento. Secondo i media israeliani, la polizia avrebbe eretto barricate vicino alla residenza del premier a Gerusalemme e fuori dal quartier generale dell’IDF a Tel Aviv per questioni di sicurezza. Sarebbero diverse decine, si parla di circa quarante, gli arresti effettuati.

Come anticipato, Gallant sarà sostituito dal ministro degli Esteri Israel Katz mentre il posto proprio di Kats dovrebbe invece essere preso dal ministro senza portafoglio, Gideon Saar.

Argomenti