Primarie Likud in Israele, Benyamin Netanyahu confermato leader
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Israele, Netanyahu confermato leader del Likud

Israele, Benyamin Netanyahu vince alle primarie di Likud. Il premier resta leader del suo partito e lancia la sfida per le elezioni di marzo 2020.

TEL AVIV (ISRAELE) – Le primarie di Likud sono vinte da Benyamin Netanyahu. Il presidente israeliano è stato confermato leader del proprio partito con il 72,5%. Quasi un plebiscito per l’ormai 70enne politico alle prese anche con guai giudiziari, come l’incriminazione per corruzione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Problemi che non hanno frenato la sua conferma di leader della forza politica che ormai lo vede come numero uno da diverso tempo. Il suo sfidante, Gideon Saar, ha raccolto solo il 27,5% delle preferenze. Una sconfitta netta per lui che alle prossime elezioni dovrà sostenere l’avversario di questa lotta interna per confermare il partito al comando del Paese.

Israele chiamato nuovamente al voto

La conferma di Netanyahu alla guida di Likud conferma uno scenario incerto in Israele. Il prossimo 2 marzo i cittadini saranno chiamati all’ennesima elezioni in meno di un anno per provare ad eleggere il proprio premier.

Fino a questo momento tutti i tentativi sono stati inutili visto che la percentuale non è stata raggiunta e soprattutto è mancato l’accordo tra i candidati per dare vita ad una maggioranza. La nomina del premier uscente a numero di Likud non semplifica la situazione visto che le vicende giudiziarie sembrano penalizzare Netanyahu.

Benjamin Netanyahu
Benjamin Netanyahu (fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Netanyahu)

Netanyahu: “Guiderò il partito verso una grande vittoria”

La conferma alla guida di Likud è stata accolta con grande gioia da parte di Netanyahu che si è detto pronto a “guidare il partito verso una grande vittoria alle prossime elezioni e continueremo a portare Israele verso successi senza precedenti“. “Una grandissima vittoria – ha aggiunto il premier – grazie ai membri del partito per la loro fiducia, il sostegno e l’amore“.

L’ultima parola, come sempre, spetta alla popolazione che il prossimo marzo sarà chiamata ad esprimere il proprio voto.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Benjamin_Netanyahu

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Oscurate le pagine social di CasaPound, il Tribunale di Roma ordina la riattivazione. Facebook fa ricorso

nl pixel