Volantini, sms e annunci sui media: Israele pronto all’offensiva su Rafah. Arrivato l’ordine di evacuazione dall’Idf.
Ordine di evacuazione a Rafah. Israele sta procedendo nelle zone che devono essere evacuate in vista dell’offensiva sulla parte meridionale della Striscia di Gaza. A renderlo noto il Times of Israel, citando appunto l’ordine lanciato dall’esercito israeliano che sta dando indicazioni su quali percorsi prendere per raggiungere una zona umanitaria designata.
Israele, ordine di evacuazione a Rafah
A Rafah sarà un’operazione “temporanea e di portata limitata”. Sono state queste le parole dell’esercito israeliano con cui è stato descritto l’avvio dell’operazione di spostamento dei civili dalla parte est della città nel sud della Striscia. “Abbiamo avviato un’operazione su scala limitata per l’evacuazione temporanea delle persone che vivono a Rafah est”, ha detto Israele. L’Idf ha anche annunciato che sta evacuando circa 100.000 persone dalla parte orientale di Rafah.
L’ordine di evacuazione è arrivato con ogni mezzo possibile: volantini nella parte orientale della città, messaggi e telefonate con le istruzioni ai palestinesi. Da quanto si apprende tale ordine riguarderebbe, per ora, solo alcuni dei quartieri orientali di Rafah, e non all’intera città nel sud di Gaza. Il portavoce Avichay Adraee avrebbe annunciato che l’esercito israeliano ha chiesto ai residenti nei quartieri di Al-Salam, Al-Jeneina, Tabet Ziraa e Al-Byouk di evacuare immediatamente verso l’area umanitaria ampliata’ di Al-Mawasi.
L’ultimo raid aereo
Intanto, nelle ultime ore, un nuovo raid aereo dell’aviazione militare israeliana proprio su Rafah ha causato almeno 16 morti. L’agenzia Afp lo ha appreso da fonti mediche. Da quanto è stato riportato, i raid hanno preso di mira due case facendo strage tra due famiglie. Una fonte ospedaliera ha confermato il bilancio degli attacchi, con particolare precisazione sul luogo dove questi siano avvenuti, ovvero presso il campo profughi di Yebna a Rafah e nei pressi di Al Salam.
Attualmente, uno dei principali valichi utilizzati per portare gli aiuti umanitari a Gaza è stato chiuso. L’esercito israeliano ha detto che 10 colpi sono stati lanciati da Rafah, nel sud di Gaza, verso l’area del valico di Kerem Shalom. Il passaggio è stato chiuso immediatamente dopo l’accaduto.