Istat, occupazione in crescita nel mese di ottobre 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dati Istat, occupati in crescita nel mese di ottobre

Istat

Istat, occupati in crescita nel mese di ottobre 2019, scende il tasso di disoccupazione. Andamento dell’occupazione altalenante

Istat, occupazione in crescita nel mese di ottobre 2019. Gli occupati risultano in lieve aumento (+0,2%) rispetto al mese di settembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Istat, occupazione in aumento a ottobre

I dati pubblicati dall‘Istat relativi al mese di ottobre mostrano un aumento di 46.000 unità rispetto a quello di settembre per quanto riguarda gli occupati. Sale anche il tasso di occupazione che raggiunge il 59,2%.

L’Istat definisce altalenante l’andamento dell’occupazione. La buona notizia è che nel mese di ottobre il livello torna ai massimi registrati quattro mesi fa. L’aumento sarebbe legato soprattutto all’aumento dei lavoratori indipendenti, che aumentano di 38.000 unità.

La nota dell’Istat sui dati dell’occupazione di ottobre

“Dopo la crescita dell’occupazione registrata nel primo semestre dell’anno e il picco raggiunto a giugno, a partire da luglio l’andamento risulta altalenante, e nel mese di ottobre torna al livello massimo registrato quattro mesi prima, con un aumento rispetto a settembre, dovuto in particolare alla crescita dei lavoratori indipendenti […]. Contestualmente si registra una diminuzione della disoccupazione e un aumento dell’inattività. Nel confronto trimestrale, l’occupazione risulta stabile mentre nell’arco dell’anno si mantiene in crescita.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Non migliora il dato per quanto riguarda gli occupati a tempo indeterminato

La cattiva notizia è che invece non si registrano miglioramenti per quanto riguarda gli occupati a tempo indeterminato.

Il tasso di disoccupazione scende al 9,7% e le persone in cerca di occupazione sono diminuite di 44.000 unità rispetto al mese precedente.

Per quanto riguarda l’indagine sulla base annuale, i disoccupati sono in calo del 9,7%

Il tasso di disoccupazione degli under 25 è sceso al 27,8 per cento. Ma sul mese di ottobre nella fascia fino a 35 anni il calo degli occupati è di 3 mila unità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:45

Alitalia, ipotesi nazionalizzazione

nl pixel