Istat, i dati sulla produzione industriale per il mese di aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I dati Istat sull’Industria: produzione in calo ad aprile

Istat

Istat, i dati sulla produzione industriale nel mese di aprile 2019. Indice in calo, pesano i numeri negativi del mercato dell’automobile.

Istat, i dati sulla produzione industriale ad aprile. Secondo i numeri forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica, si è registrato un calo dello 0,7% rispetto al mese di marzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Istat, i dati della produzione industriale ad aprile

Le notizie che arrivano dai dati dell’Istat non sono positivi. Nel mese di aprile la produzione industriale ha fatto registrare un calo dello 0,7%.

Ma le cattive notizie riguardano anche la valutazione su base annua, dove si registra una contrazione dell’1,5%.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Numeri allarmanti per il mercato dell’auto che fa registrare un meno diciassette per cento rispetto al 2018

A tirare verso il basso la produzione industriale è ancora una volta il mercato dell’automobile che ha fatto registrare un preoccupante -17% rispetto ai dati del 2018. I numeri confermano il momento non propriamente positivo, per usare un eufemismo, di Fca.

Non è un caso che FIAT e compagni abbiano provato a cambiare le carte in tavola proponendo a Renault una fusione propedeutica alla nascita di un nuovo gruppo gestito a metà. Come noto la trattativa è naufragata di fronte allo scetticismo e ai paletti del governo francese.

Italia, economia ferma

I dati sulla produzione industriale non possono non preoccupare il governo italiano, già sotto la lente d’ingrandimento dell’Unione europea per quanto riguarda il debito pubblico.

Nel vertice di governo del 10 giugno Salvini, Di Maio e il premier Giuseppe Conte sono chiamati a trovare una soluzione a una situazione economica che rischia di portare l’Italia verso una sanzione europea che farebbe saltare la politica espansiva sulla quale Lega e Movimento Cinque Stelle hanno deciso di scommettere sin dal primo giorno di governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2019 15:56

Le cavallette invadono la Sardegna, le api il centro di Bologna. E la Coldiretti lancia l’allarme

nl pixel