Istat, cala la fiducia di consumatori e imprese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, cala la fiducia di consumatori e imprese

Istat

Nuovo calo della fiducia di consumatori e imprese. Secondo l’Istat l’indice è passato da 111,2 a 110,5. Il livello più basso da luglio 2017.

ROMA – Se Bankitalia esprime fiducia sull’economia italiana, dall’Istat arriva una nuova ‘mazzata‘ per gli italiani. L’Istituto di statistica nell’ultimo report ha evidenziato un nuovo calo della fiducia di consumatori e imprese con un indice che passa da 111,2 a 110,5 con un livello più basso dal luglio 2017.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La fiducia cala anche nelle imprese con l’indice che scende da 99,1 a 98,7. Il crollo più repentino è stato registrato nel settore manifatturiero mentre una piccola crescita si è avuta in quello delle costruzioni. Tutti questi dati confermano – almeno secondo l’Istat – “una debolezza dell’attuale fase ciclica“.

Istat, cala la fiducia dei consumatori e delle imprese: “Il clima economico registra una diminuzione più contenuta per il futuro”

Nel report dell’Istat vengono spiegati nel dettaglio questi dati: “Pur se i dati – si legge nel testo riportato dall’ANSAlasciano intravedere qualche segnale positivo nei servizi e nelle costruzioni, si delinea uno scenario complessivamente incerto sia nel commercio che nel settore manifatturiero, nel quale si registra un calo contenuto dell’indice“.

L’Istituto di statistica fa il punto anche per quanto riguarda la fiducia dei consumatori: “Il calo riflette il deterioramento di tutte le sue componenti. Nel clima economico, personale e corrente si registrano le flessioni più marcate mentre una diminuzione più contenuta si registra per il clima futuro“.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

ISTAT, i dati confermano la crisi economica

I dati dell’ISTAT confermano quindi un momento difficile dell’economia italiana che ormai dura da diverso tempo. Il Governo spera in una crescita nel secondo semestre ma attualmente i dati non fanno presagire nulla di buono con la fiducia dei consumatori e delle imprese che raggiunge sempre più dei livelli negativi mai toccati fino a questo momento, come successo nel mese di aprile 2019.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2019 15:12

Bankitalia, riviste in positivo le stime del PIL

nl pixel