Istat, in calo la produzione industriale ad ottobre

Istat, in calo la produzione industriale ad ottobre

La produzione industriale ha registrato un calo ad ottobre secondo gli ultimi dati Istat. Positivo il confronto con i livelli pre-pandemia.

ROMA – Il mese di ottobre è stato negativo per la produzione industriale almeno secondo gli ultimi dati Istat. L’Istituto di statistica, come riferito dall’Ansa, che nel periodo periodo in questione c’è stato un calo dello 0,6% rispetto a settembre.

Mentre su base trimestrale, almeno sempre secondo questo report, c’è stato un incremento dello 0,6%. Un aumento che sembra essere strettamente legato ad una ripresa economica che è sicuramente molto forte nel nostro Paese rispetto alla prima parte dell’anno.

Numeri positivi rispetto al periodo pre-pandemia

I numeri comunque sono positivi rispetto al periodo prima della pandemia. “Il confronto con il valore di febbraio 2020, mese antecedente l’inizio dell’emergenza sanitaria – si precisa sempre nel report – è positivo. Il livello destagionalizzato dell’indice di ottobre è superiore dello 0,7%“.

Operai

Aumenta la produzione su base annua

L’incremento è stato registrato anche su base annua. Il dato è del +2% rispetto al 2020. Inoltre, sono stati segnalati aumenti anche per quanto riguarda i beni intermedi (+3,4%), beni di consumo (+2,7%), energia (+1,8%). Si è avuto, invece, un calo per quelli strumentali (-0,1%).

Sempre nel report dell’Istat è stato sottolineato come “l’indice destagionalizzato cresce solamente su base congiunturale per l’energia (+2,3%) mentre è stato registrato un calo per quanto riguarda i beni intermedi (-0,8%), i beni di consumo (-0,9%) e i beni strumentali (-1,4%).

La situazione, quindi, continua ad essere ancora incerta soprattutto per l’emergenza Covid. Il quadro complessivo, comunque, ha registrato un leggero incremento anche rispetto al periodo pre-pandemia e questo può essere sicuramente un dato positivo soprattutto per il futuro. I dati di novembre e dicembre daranno maggiori certezze sull’andamento dell’economia nel nostro Paese e soprattutto su cosa ci si può aspettare dal futuro.