Istat, il sondaggio sulla soddisfazione degli italiani per la qualità della vita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dati Istat, questa è un’Italia da 7 in pagella

Circolazione Diesel Milano

Dati Istat, svelati gli umori degli italiani. Larga soddisfazione per i rapporti familiari e per quelli lavorativi. In crescita il numero delle persone soddisfatte della propria situazione economica.

L’annuale resoconto dell’Istat sull’umore degli italiani regala un quadro positivo per un’Italia in larga parte soddisfatta delle proprie condizioni di vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sondaggio dell’Istat sulla soddisfazione del tenore di vita degli italiani

È un’Italia da 7 in pagella quella che emerge dal questionario dell’Istat. Gli italiani sono moderatamente soddisfatti della propria condizione di vita facendo segnare una svolta positiva dopo i dati del 2017 che avevano fatto registrare una moderata insoddisfazione da parte dei cittadini italiani.

Ivrea
fonte foto https://twitter.com/Maico_Italia

Italiani moderatamente soddisfatti del lavoro e della situazione economica

L’Istituto, prendendo in considerazione i primi mesi del 2018, ha sottolineato come sia in aumento anche il numero dei cittadini soddisfatti della situazione economica in cui si trovano. Ma non è tutto oro quello che luccica. Il dato infatti, come sottolineato dall’Istat, varia in maniera evidente e preoccupante a seconda dell’area geografica, con il Nord che fa registrare un buon 60% di cittadini soddisfatti e il Sud che si ferma poco sopra il 40%.

Istat, tutti soddisfatti della situazione famigliare

L’altra buona notizia è che la larga maggioranza dei lavoratori si è detta molto o abbastanza soddisfatto della propria realtà lavorativa. La garanzia italiana resta la famiglia, con il 90% del campione intervistato che si è detto contento della propria realtà familiare. I dati rappresentano una crescita positiva per l’Italia che vede migliorare la propria qualità della vita almeno nella percezione dei cittadini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2019 15:32

Foligno, il papà del bimbo offeso contro l’insegnante: Non era un esperimento, era razzismo

nl pixel