Istat, revisione al ribasso delle stime sul Pil per il 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pil, riviste al ribasso le stime per il 2019

Istat

Istat, stime sul Pil 2019 in frenata, segnali di ripresa nel prossimo anno. Quello in corso dovrebbe concludersi con il dato al +0,2 per cento.

Le stime del Pil per il 2019 fanno registrare un brusco rallentamento. Stando alle stime dell’Istat, il Prodotto interno lordo dovrebbe salire dello 0,2% a fronte di quanto previsto in primavera, quando si parlava dello 0,3.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Istat, le stime sul Pil per il 2019

Il dato fa registrare quindi un netto rallentamento rispetto al 2018, quando l’Italia ha chiuso l’anno il Pil al +0,8%. Un deciso passo indietro dunque rispetto al 2018 e un sensibile arretramento rispetto alle stime di inizio 2019 per la fine dell’anno.

L’attuale scenario di previsione è caratterizzato da alcuni rischi al ribasso rappresentati da possibili evoluzioni negative dei conflitti tariffari e delle turbolenze geopolitiche con riflessi sfavorevoli sull’evoluzione del commercio internazionale e sul livello di incertezza degli operatori“, recita il rapporti Istat con le stime sul Pil per il 2019.

Istat
Fonte foto: https://www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno

Pil in aumento nel 2020

La buona notizia presentata dall’Istat nei dati contenuti nel report sull’economia italiana è relativa al 2020, quando il Pil dovrebbe crescere dell 0,6 per cento. Un lieve ma significativo incremento anche rispetto alla situazione attuale.

Il tasso di disoccupazione

La seconda buona notizia è legata al tasso di disoccupazione che dovrebbe far registrare un significativo miglioramento fermandosi al 10% e abbassandosi quindi di circa mezzo punto. Per il 2020 è previsto un ulteriore calo con il dato che dovrebbe attestarsi al di sotto della soglia della doppia cifra. Esattamente al 9,9%.

Italiani con la propensione al risparmio

Gli italiani continuano a caratterizzarsi per una decisa propensione al risparmio che in qualche modo influisce sull’economia del paese. In un clima di incertezza, la popolazione tende a risparmiare e ad accumulare il denaro evitando investimenti ingenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:42

Google, passo indietro di Page e Brin, Alphabet a Pichai

nl pixel